Skip to main content

Covid, Giani: 3075 casi in Toscana, oggi 26 dicembre. Il 70% è variante Omicron

Operatori della sanità toscana ringraziati dal governatore Giani per l’impegno sul fronte del covid (Foto dal profilo facebook di Giani)

FIRENZE – Sono 3.075 i nuovi casi di coronavirus, in Toscana, oggi 26 dicembre 2021.  La percentuale della variante Omicron nei casi Covid, in base alle sequenzialità ieri su cinque linee di analisi al laboratorio dell’ospedale fiorentino di Careggi, a cui fa riferimento l’area della Asl Toscana centro per i test sul Covid, variava dal 68 al 71%. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, che fornisce i dati, commenta: «Significa che ormai il 70% del virus è questa nuova variante in Toscana: il virus con una rapidità incredibile si è trasformato».

Giani ha anche spiegato che dopo la punta di Natale dei contagi, 3.438, stamani «sembra leggermente diminuire: siamo a 3.075. La nuova variante – fa sapere ancora Giani – ha queste caratteristiche, grande rapidità nel contagio ma contemporaneamente sembra poter essere più gestibile a casa, ovvero i sintomi non sono poi così tali da portare in ospedale e in terapie intensiva, e questo grazie ai vaccini. Come ospedalizzazioni noi siamo a poco più dell’8% rispetto al 15% che è il limite tra la zona bianca e la zona gialla».

Di qui nuovamente la riflessione, da parte del governatore, di insistere sull’obbligo vaccinale da estendere anche ad altre categorie: è lo strumento per fermare il virus. Giani conclude: «Quest’alea delle persone che non si vaccinano dobbiamo sempre più ridurla: oggi in Toscana siamo a 3 milioni e 115.000 vaccinati su 3 milioni e 668.000 abitanti. A mio giudizio, anche a livello nazionale, di autorità di Governo, restringere quest’alea attraverso l’ampliamento dell’obbligo vaccinale sarebbe davvero opportuno».


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo