Firenze: sgomberata casa di proprietà delle suore. Poi soccorsa mamma con tre bambini e due ragazzi: tutti positivi

ROMA  – E’ stata sgomberata un’abitazione in via Lanzi a Firenze, di proprietà di un ordine religioso di suore. Oltre una decina, secondo quanto spiegato dalla polizia intervenuta con volanti e digos, le persone, collegate al Movimento di lotta per la casa, riuscite a entrare nell’appartamento che hanno poi dovuto abbandonare: tra loro anche sei casi positivi al Covid, compresi tre bambini, asintomatici, poi trasferiti in un albergo sanitario. Già scattate alcune denunce per l’occupazione. La polizia è intervenuta dopo la segnalazione di un cittadino su un sospetto via vai dall’appartamento.

Sulla vicenda sono intervenuti i consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune, Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, secondo i quali l’episodio parla «di un approccio legalitario che mette in discussione bisogni essenziali delle persone e colpisce molto che sia proprio un istituto religioso che si richiama alla cristianità ad aver chiesto di mettere per strada delle persone alla vigilia dell’epifania, con quelle condizioni atmosferiche».

In via Lanzi, si spiega poi da Palazzo Vecchio, sono stati chiamati a intervenire anche i servizi sociali del Comune per offrire accoglienza a una mamma con i suoi tre bambini piccoli e a due ragazzi da poco maggiorenni. Si tratta delle sei persone risultate poi positive al tampone a cui sono state sottoposte, come da procedura anti contagio Covid-19, prima del trasferimento in una struttura di accoglienza temporanea, venendo a quel punto accompagnati in un albergo sanitario fuori città. Sono state la direzione servizi sociali del Comune e la Sds di Firenze, presieduta dall’assessore al welfare Sara Funaro, si spiega, a mobilitarsi subito per trovare i posti disponibili.

Casa occupata, madre e figli, positivi, Via Lanzi


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080