Firenze: gli eventi di gennaio degli Amici della Musica al Teatro della Pergola


Firenze – La pandemia non ferma la musica da camera e gli Amici della Musica di Firenze avviano oggi, sabato 8 gennaio, la programmazione 2022 con uno dei nomi più importanti del pianoforte in Italia, Pietro De Maria, in concerto Teatro della Pergola (via della Pergola 18) con brani del clavicembalista, organista e teorico francese Jean-Philippe Rameau, Nudo da “R (Un ritratto per pianoforte e orchestra)” del compositore torinese contemporaneo Nicola Campogrande, il Carnaval op.9 di Robert Schumann. Domenica 9 alle 21, al Saloncino della Pergola, sarà invece la volta del duo formato dal violinista Kolja Blacher e dal pianista Özgür Aydin, che eseguiranno sonate di Poulenc, Šostakovič e Beethoven (la celeberrima A Kreutzer).
Un mese di programmazione che porta a Firenze, in formazione in duo con pianoforte, alcuni dei migliori violinisti in circolazione: Emmanuel Tjeknavorian (violinista e direttore d’orchestra, impostosi all’attenzione internazionale dopo il suo secondo posto al Concorso Internazionale Sibelius nel 2015) con Maximilian Kromer (15 gennaio), Leonidas Kavakos (un nome che non ha bisogno di grandi presentazioni, uno dei maggiori violinisti al mondo, tra le sue esibizioni da solista figurano frequentemente quelle con orchestre del calibro di Wiener e Berliner Philharmoniker) con Enrico Pace (16 gennaio), Vadim Repin (classe 1971, a 11 anni ha vinto tutte le categorie del concorso Wieniawski e a 17 si è affermato come il più giovane vincitore di sempre al Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles) con Nikolai Lugansky (22 gennaio).
Per il ciclo SOLOPIANO, il 23 gennaio Marc-André Hamelin e il 29 gennaio Benedetto Lupo.
I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it.
Si ricorda che, ai sensi della normativa in vigore, per l’accesso in teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina FFP2.
Amici della Musica Firenze, musica da camera, Teatro della Pergola di Firenze