Firenze: agli Amici della Musica i grandi violinisti Tjeknavorian e Kavakos

Teatro della Pergola
Leonidas Kavakos

Firenze – Prosegue agli Amici della Musica di Firenze la serie di concerti dedicati ad alcuni dei migliori violinisti a livello internazionale: sabato 15 gennaio alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 18), si esibirà Emmanuel Tjeknavorian (violinista e direttore d’orchestra, impostosi all’attenzione internazionale a soli vent’anni dopo il suo secondo posto al Concorso Internazionale Sibelius nel 2015) assieme al pianista Maximilian Kromer (talento venticinquenne già vincitore di numerosi concorsi a livello internazionale), mentre domenica 16 gennaio alle 21 al Saloncino della Pergola, sarà la volta di Leonidas Kavakos, uno dei maggiori violinisti al mondo, tra le cui esibizioni da solista figurano frequentemente quelle con orchestre del calibro di Wiener e Berliner Philharmoniker. Kavakos arriva in stagione nella consolidata formazione in duo con il pianista Enrico Pace, che dopo la vittoria al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989 ha intrapreso una carriera fatta di concerti in tutto il mondo, in stagioni cameristiche e con importanti orchestre. La registrazione fatta dal Duo dell’integrale delle Sonate di Beethoven per violino e pianoforte, pubblicata da Decca Classics nel 2013, è stata nominata a un Grammy Award.

Tjeknavorian e Kromer sabato seguiranno la Sonata n. 34 in la maggiore K. 526 di Mozart, la Sonata per violino e pianoforte, FP 119  di Poulenc, Méditation, op. 42 n. 1 di Tchaikovsky e la Sonata n. 2 in re minore op. 121, “Grosse Sonate”  di Schumann. Kavakos e Pace domenica eseguiranno la Sonata n. 4 in la maggiore D. 574 di Schubert, la Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24, “La Primavera” di Beethoven e, anche nel loro caso, la Sonata n. 2 in re minore op. 121 di Schumann.

I concerti dedicati al violino proseguiranno quindi la settimana successiva, il 22 gennaio, con il violinista Vadim Repin (classe 1971, a 11 anni ha vinto tutte le categorie del concorso Wieniawski e a 17  si è affermato come il più giovane vincitore di sempre al Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles) che si esibirà con il pianista Nikolai Lugansky.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it. Si ricorda che, ai sensi della normativa in vigore, per l’accesso in teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina FFP2.

Amici della Musica Firenze, Concerti, Leonidas Kavakos, Teatro della Pergola di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080