Skip to main content

Volo sanitario Cagliari-Firenze: salvato un ragazzo di 12 anni affetto da covid. Ricoverato al Meyer

Un aereo c-130 dell’Aeronatuca Militare
(Foto ANSA)

FIRENZE – E’ stato trasportato al Meyer di Firenze, un ragazzo sardo di 12 anni affetto da covid e in gravi condizioni. Si è concluso nel pomeriggio di oggi, 15 gennaio 2022, il trasporto sanitario urgente, effettuato da un C-130J della 46esima Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare. Il volo salva-vita, partito dall’aeroporto di Cagliari-Elmas, ha garantito il trasporto di un ragazzo di 12 anni, proveniente dall’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, a Firenze.

La richiesta di trasporto sanitario d’urgenza è arrivata dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, che ha avviato immediatamente tutte le procedure necessarie all’attivazione dell’equipaggio militare, in costante prontezza operativa per questo genere di missioni. In particolare, la gestione e il coordinamento della missione, sono stati condotti dalla Sala operativa del Comando delle Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare a Poggio Renatico che ha attivato un C-130J della 46esima Brigata Aerea, decollato stamattina dall’aeroporto militare di Pisa.

Atterrati a Cagliari, in considerazione della positività al virus Sars-CoV2, il ragazzo è stato imbarcato sul velivolo a bordo di un’ambulanza a pressione negativa. Insieme al bambino sono stati imbarcati il padre e un’equipe medica che ha assicurato le cure sanitarie durante il trasporto. Una volta arrivati all’aeroporto di Firenze, il paziente ha proseguito il suo viaggio verso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Meyer e il velivolo C-130J ha fatto rientro a Pisa per riprendere il servizio di prontezza operativa.

aereo c-130, Aeronautica militare, ragazzo di 12 anni, Volo salva vita


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741