Skip to main content

Firenze: gran successo, al Teatro della Pergola, per il «Jungle Book» di Bob Wilson, in esclusiva italiana

Una scenda del Jungle Book di Bob Wilson (ph. Lucie Jansch)

Firenze – Un Teatro della Pergola gremito di pubblico ha accolto calorosamente la prima, in esclusiva italiana, del «Jungle Book» firmato dal grande Robert Wilson; uno spettacolo attesissimo, presentato in anteprima mondiale al Grand Théâtre du Luxembourg il 26 aprile 2019, rappresentato poi in stagione e infine bloccato dalle restrizioni per la pandemia. Ha ottant’anni giusti, Bob Wilson, ma da questo suo incantevole spettacolo, il quarto realizzato col duo folk CocoRosie cui, per l’occasione, si unisce un folto gruppo multietnico di abilissimi musicisti e cantanti-performers, traspaiono una vitalità e un legame diretto tra maturità e infanzia fortissimi.

La rilettura del Libro della Giungla di Rudyard Kipling è personalissima; la storia di Mowgli, il bambino perduto nella giungla e cresciuto dagli animali, è raccontata con deliziosi dialoghi (in francese) e canzoni raffinate che fondono i generi musicali, dal folk alla musica afroamericana con sprazzi rock; musica bianca e musica nera in amalgama perfetta, come multicolori e perfettamente amalgamati sono gli acrobatici attori-cantanti-ballerini; messaggi di fondo seri – la preoccupazione per l’ambiente e lo sterminio degli animali da parte dell’animale senza pelame, il razzismo, i pregiudizi -, ma sempre esposti con un tocco di humour e un fondo di speranza nella convivenza armoniosa. Uno spettacolo senza tempi morti e perfetto per tutte le età; l’unico problema sarà trovare i biglietti, con tre sole repliche (venerdì 4 e sabato 5 febbraio alle 20.45 e domenica 6 alle 15.45).

Lo spettacolo è coprodotto dal Théâtre de la Ville di Parigi con Les Théâtres de la Ville de Luxembourg (Luxembourg – LU), Les Nuits de Fourvière, Festival international de la Métropole de Lyon (Lyon – FR), Düsseldorfer Schauspielhaus (Düsseldorf – DE), Manchester International Festival (Manchester – UK), Teatro della Pergola (Firenze – IT), deSingel (Antwerp – BE), Festspielhaus St. Pölten (St. Pölten – AT); in scena Heza Botto, William Edimo / Gaël Sall, Naïs El Fassi, Yuming Hey, Laetitia Lalle Bi Benie, Valia Beauvieux, Olga Mouak, Nancy Nkusi, François Pain-Douzenel; musicisti Vincent Leterme, Asya Sorshneva, Tez, Douglas Wieselman.

Dettagli sul sito del Teatro della Pergola di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo