Skip to main content

Cimitero Trespiano: lapidi e pezzi di tombe sparpagliati in un bosco, il Comune cade dalle nuvole

FIRENZE – Decine di pezzi di tombe, tra lapidi, croci e colonne, e ossarini sono stati rinvenuti abbandonati nei boschi sopra il cimitero comunale di Trespiano a Firenze, il più grande della città, sulle colline della via Bolognese. È quanto riporta il Corriere Fiorentino online, pubblicando la denuncia dell’associazione Vivi verde di Firenze.
Sarebbe stato ritrovato anche un pezzo di una mandibola, secondo quanto affermano appartenenti all’associazione in un video pubblicato sempre dal quotidiano sul proprio sito web.
I resti delle tombe, si spiega, potrebbero trovarsi in mezzo alla boscaglia da anni, forse scaricate da una ditta incaricata di smaltire le lapidi più vecchie presenti nel più grande cimitero della città: uscendo dal vicino forno crematorio del cimitero, potrebbe aver scaricato il materiale in mezzo al bosco. La zona del rinvenimento è molto isolata, facile, si rileva, che nessuno si sia accorto di quanto accaduto. Sulla questione, si spiega ancora, ci sarà adesso un’interrogazione nel consiglio del quartiere locale.
Da Palazzo Vecchio intanto si spiega che, prima della denuncia fatta al quotidiano dall’associazione, non sono arrivate segnalazioni su questa vicenda. Ora, si aggiunge, saranno avviati accertamenti per verificare l’accaduto ed eventualmente prendere i provvedimenti del caso. Ma non era il caso di controllare l’attività cimiteriale al momento debito o le colpe sono sempre di altri, come accade di solito? Siamo curiosi di sapere gli esiti degli accertamenti.

bosco, cimitero, ossa lapidi, tombe, trespiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741