Skip to main content

Migranti: Papa Francesco da Fazio bacchetta la Ue e mette d’accordo Salvini e Letta

Papa Francesco, nel suo storico intervento in Tv da Fabio Fazio, ha parlato anche di migranti, sostenendo la necessità di un intervento coordinato della Ue, nell’ambito della quale ogni Stato deve dire quanti ne può accogliere. Con queste affermazioni Papa Francesco riesce mettere d’accordo perfino Salvini e Letta. La dimostrazione dalle dichiarazioni che riportiamo qui sotto:
BERGOGLIO – “Quello che si fa con i migranti è criminale: per arrivare al mare soffrono tanto. Ci sono immagini, ci sono lager di trafficanti : cosa soffrono nelle mani dei trafficanti coloro che vogliono fuggire! Soffrono, poi rischiano per traversare il Mediterraneo, e poi alcune volte sono respinti. Qualcuno che ha la responsabilità locale dice ‘qui non vengono’, e ci sono queste navi che girano por trovare il porto… ‘No, che muoiano sul mare’. Questo succede oggi. Una cosa e’ vera: ogni paese deve dire quanti migranti può accogliere, questo e’ un problema di politica interna e dev’essere pensato bene. Per gli altri c’è l’Unione Europea. Cosi’ si fa l’equilibrio, ma in comunione. Adesso c’è ingiustizia – ha osservato Francesco -, vengono in Spagna e in Italia, i paesi più vicini. Non li ricevono altrove. Il migrante sempre va accolto, va accompagnato, va promosso e va integrato. Questo e’ importante: pensate alla tragedia di Zaventem, i ragazzi che hanno fatto quello erano belgi ma figli di migranti ghettizzati, non integrati. E li’ le ideologie crescono”.
SALVINI – “Ogni Stato deve dire quanti migranti può accogliere, serve equilibrio, l’Italia è penalizzata. Poi c’è l’Unione europea: che si mettano d’accordo. Chi accoglie i migranti deve essere capace di integrarli, solo se integrati sono una risorsa. Assolutamente d’accordo con Papa Francesco, L’Europa dia un segno d’unità, non lasciando il peso a una sola nazione che obiettivamente non ce la può fare”. Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini.
LETTA – “Sulla ripartizione dei migranti, oggi funziona ne prendo io 5, tu ne prendi 20, ed ogni volta è così’. Io penso che serva uno strumento europeo”, ha detto Enrico Letta, intervistato oggi su France 5 durante uno speciale sulle presidenziali francesi. Sulla possibilità che questo strumento europeo si concretizzi, come ha auspicato Papa Francesco, il segretario del Pd aggiunge: “ci crederò soltanto quando lo vedrò e spero che la presidenza francese dell’Unione europea durante questo semestre possa mettere in moto dei nuovi strumenti che possano radicalmente cambiare e evitare che questa mancanza di strumenti migratori europei diventi un problema per tutti i paesi e per i migranti stessi”.
Ancora non si hanno notizie di reazioni a livello di responsabili Ue, von der Leyen e compagni tacciono, il Pontefice li ha messi dietro la lavagna.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo