Skip to main content

Governo Ucraina apre sito per mostrare soldati russi morti in guerra

KIEV – Il Ministero degli Affari Interni dell’Ucraina ha aperto un sito ad hoc per permettere – nonostante le limitazioni su internet – ai cittadini russi di scoprire se i loro parenti, amici e conoscenti sono stati uccisi o fatti prigionieri dagli ucraini. Il sito (https://200rf.com) ha chiaramente funzioni di propaganda più che umanitarie e contiene immagini piuttosto crude: l’obiettivo è indebolire il consenso dell’opinione pubblica russa. La home del sito mostra foto e documenti dei soldati russi morti e catturati, oltre a video in cui parlano alcuni giovani soldati. La durezza delle immagini viene giustificata da Kiev con il fatto che “sfortunatamente, molte delle persone uccise sono difficili da identificare: pubblichiamo deliberatamente queste foto e video, così forse riconoscerai qualcuno da segni indiretti”.
Finora sono stati diffusi, soprattutto da parte ucraina, i numeri dei morti civili per denunciare al mondo che Putin afferma di perseguire obiettivi militari, ma uccide anche bambini. Non ci sono invece cifre esatte ed ufficiali che indichino il numero di soldati morti, per le due parti in causa, nel conflitto.
L’esercito russo ha per la prima volta ammesso che suoi soldati sono stati “uccisi o feriti” in Ucraina nel quarto giorno dell’invasione, senza però fornire numeri. “I militari russi mostrano coraggio ed eroismo in combattimento nel corso dell’operazione militare speciale. Sfortunatamente, ci sono morti e feriti tra i nostri commilitoni”, ha detto in tv il portavoce dell’Esercito russo Igor Konashenkov.
Secondo il ministero della Difesa ucraino i soldati russi morti sono 5.710. L’Onu parla di oltre 400 vittime civili.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo