Firenze, sicurezza: comitato cittadini San Jacopino chiede più controlli

FIRENZE – Vetri rotti alle auto in sosta, razzie all’interno anche se non c’è da rubare nulla, danni alle
vetture che in strada sono esposte alla pubblica fede. Così a Firenze il comitato dei cittadini di San Jacopino mette in evidenza ancora una volta i problemi di sicurezza ed ordine pubblico nel quartiere.
“Dopo la calma, la tempesta – scrive il presidente del comitato, Simone Gianfaldoni – Le segnalazioni si susseguono. I cittadini sono inferociti. Dopo tanti sacrifici” per l’acquisto “vai a riprendere la vettura parcheggiata e la trovi con il finestrino in frantumi e razziata all’interno. Adesso dobbiamo tirare fuori svariati soldi per riparare l’auto” cosa “che di questo periodo si poteva fare a meno, basta!”. Il Comitato di
San Jacopino riferisce che l’ultimo fine settimana in “un raid sono state ritrovate diverse vetture con il finestrino in mille pezzi, alcune auto sono state aperte, all’apparenza non manca nulla. Alcune sono razziate all’interno”, “non è la prima volta che accade. Via San Jacopino, via Pier Luigi da Palestrina, via
Benedetto Marcello sono le vie da dove ci sono giunte le segnalazioni dei cittadini arrabbiati e molti ci dicono che ci vuole più controllo nella nostra zona. Come le forze dell’ordine allentano, i malintenzionati tornano”, pure “i furti di scooter ormai sono diversi. L’ultimo venerdì scorso, in via Cimarosa e pochi metri più avanti in direzione del punto del furto dove lo scooter era parcheggiato vi è una telecamera. Questi non hanno più paura neanche degli occhi elettronici”.
Il comitato dei cittadini stamani è stato “negli uffici preposti per segnalare la situazione e richiedere un contrasto da parte delle forze dell’ordine con controlli anche contro lo spaccio, peraltro pochi giorni fa eravamo stati ricevuti dal signor prefetto dove avevamo riportato anche queste problematiche”.
