Firenze: Daniele Gatti sul podio dell’auditorium del Maggio Musicale; solista al piano Hélène Grimaud

Firenze – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Daniele Gatti, direttore principale, sarà sul podio dell’Orchestra del Maggio in auditorium venerdì 11 marzo alle ore 20 per un importante concerto sinfonico: in programma Hermann und Dorothea, ouverture in si minore op. 136 di Robert Schumann, scritta nel 1851 e primo tassello di un progetto teatrale ispirato all’omonimo poema di Goethe mai portato a compimento, e il Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra, sempre di Schumann, composto fra il 1841 e il 1845 (solista Hélène Grimaud); infine la Suite op. 64 tratta da Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev. Il balletto fu composto tra il 1935 e il 1936 e rappresentato la prima volta all’Opera di Brno nel dicembre del 1938.
Per Gatti, nominato direttore principale del Teatro nel luglio del 2021 e insediato il 1° gennaio 2022, sarà il primo concerto nell’auditorium intitolato a Zubin Mehta e nell’importante nuovo ruolo. I suoi prossimi appuntamenti al Maggio sono l’opera inaugurale dell’LXXXIV Festival del Maggio Musicale Fiorentino con Orphée et Eurydice di Christoph W. Gluck (12 aprile 2022, regia di Pierre Audi) e il concerto sinfonico del 26 aprile che darà avvio alla stagione sinfonica del Festival. Il maestro Gatti dirigerà poi anche l’opera Ariadne auf Naxos di Richard Strauss, dal 7 giugno alla Pergola, e altri due concerti sinfonici nel corso il 17 e il 30 giugno.
Hélène Grimaud – al suo debutto assoluto al Maggio Musicale Fiorentino – è stata accettata al Conservatorio di Parigi a soli 13 anni e solo tre anni dopo ha vinto il primo premio in pianoforte. Ha continuato a studiare con György Sándor e Leon Fleisher e ha debuttato nel 1987 a Tokyo. Nel 1995 ha debuttato con i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado. Come musicista da camera, si è esibita fra gli altri con Sol Gabetta, Rolando Villazón, Jan Vogler, Truls Mørk, Clemens Hagen, Gidon Kremer; il governo francese l’ha ammessa all’Ordre National de la Légion d’Honneur col grado di Chevalier.
Auditorium del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui, Firenze)
Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 20
Quasi esaurita la platea (rimangono pochissimi posti di settore A a 100 euro), vengono per la prima volta aperti al pubblico gli stalli del coro, considerati settore B (70 euro); inagibili invece, fino alla fine delle repliche de L’amico Fritz, le ali ai lati del palco. Biglietti in vendita in biglietteria, nei punti Box Office e online senza sovrapprezzo sul sito del Maggio

