Skip to main content

Green pass: se la richiesta è illegittima si possono chiedere danni. Sentenza del Tribunale di Firenze

Il palazzo di giustizia di Firenze

FIRENZE – Richieste del green pass da parte di aziende ed enti pubblici, se non previste dalla legge, determinano condotte illegittime e abusive con conseguente condanna al risarcimento danni. La sentenza è del Tribunale di Firenze, sezione Lavoro, del 3 marzo, pubblicata il 4 marzo, che condanna una società al pagamento di oltre 4.000 euro per aver richiesto illegittimamente, nell’agosto 2021, ad un’addetta piscina presso il club di Firenze Rovezzano, per due volte il green pass.

L’addetta aveva fatto presente che il green pass non era citato nelle norme in materia di lavoro, ma l’azienda, dopo aver segnalato la mancata esibizione del certificato verde il 7 e il 9 agosto, ha inviato a tutti i suoi dipendenti una comunicazione con la richiesta di green pass ed ha sospeso l’addetta alle piscine. Secondo l’azienda, il green pass rientrava tra le misure di sicurezza in ottemperanza alla normativa sulla “tutela delle condizioni di lavoro” (art.2087 del codice civile), ma il Tribunale ha sancito l’illegittimità della richiesta. L’illegittimità comunque è cessata in data 15 ottobre 2021, con l’entrata in vigore della legge che ha sancito ‘obbligo del green pass per tutti i lavoratori.

Se non previsto espressamente da una norma, quindi, un’azienda o un ente non può interpretare l’articolo 2087 a proprio piacimento inserendo l’obbligo di green pass. La condotta, infatti, a detta del Tribunale, configura un illecito che determina un risarcimento danni. Nel caso specifico, il datore di lavoro è stato condannato al pagamento di un risarcimento pari ad euro 1912,81 più rivalutazione, per il periodo intercorrente tra la sospensione e l’obbligo normativo con decorrenza 15 ottobre, euro 1.850 per le competenze legali oltre a iva, cassa previdenza avvocati e rimborsi e ai 49 euro del contributo unificato. Qui di seguito il link per consultare il testo completo della sentenza.

.SENTENZA-TRIBUNALE-FIRENZE-SEZ.-LAVORO-155-2022


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo