Skip to main content

Fiorentina a San Siro con l’Inter (stasera, ore 18, Dazn) per la classifica e l’onore. Italiano: “Umiltà”. Formazioni

Nico Gonzalez ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

MILANO – Predica umiltà, Vincenzo Italiano, prima del match della Fiorentina a San Siro contro l’Inter (stasera, ore 18, diretta su Dazn). E contemporaneamente fa sapere che i viola giocheranno con minore spregiudicatezza, per fare il risultato: per la classifica e anche per l’onore. In sostanza, la Fiorentina cercherà l’impresa. L’attacco dell’Inter, con Dzeko e Lautaro Martinez, fa paura. Soprattutto se si considera che la difesa della Fiorentina, in particolare nelle partite in trasferta, è abbastanza fragile.

CENTROCAMPO – Ed è anche emergenza a centrocampo: all’assenza di Bonaventura, che non ha recuperato dal problema al ginocchio patito domenica scorsa contro il Bologna, si è aggiunta quella di Amrabat influenzato. Dunque scelte quasi scontate in casa viola, con Torreira in regia, Castrovilli interno e uno fra Duncan, favorito, e Maleh a completare il reparto. In difesa sulla carta tutto deciso: davanti a Terracciano in porta difesa a quattro con Venuti a destra, Biraghi a sinistra, e la coppia centrale composta da Milenkovic e Igor, mentre in attacco sarà ancora una volta Piatek ad agire come terminale più avanzato, supportato sulle fasce da Nico Gonzalez (che potrebbe giocare la sua partitona) e Saponara, che dovrebbe essere preferito a Riccardo Sottil. Attesi a San Siro circa 2mila tifosi viola.

ITALIANO – “Intanto – dice Vincenzo Italiano in conferenza stampa – non dobbiamo pensare di trovare un avversario in crisi, se lo facessimo finiremmo per avvantaggiare i nerazzurri già in partenza – dice il tecnico viola -. Loro sono tra i più forti, sono i campioni d’Italia, hanno vinto per 5-0 l’ultima gara interna e pareggiato, e ci può stare, sul campo del Torino. Di sicuro noi non abbiamo nulla da perdere e al di là del risultato finale il nostro obiettivo è uscire da San Siro a testa alta”. Per riuscirci, a suo dire, c’è un solo modo: giocare da squadra. ”Queste sono partite che vanno onorate per i nostri tifosi – sottolinea Italiano sapendo che saranno oltre mille i sostenitori viola al seguito – e nelle quali bisogna per forza cercare di restare attenti ai massimi livelli. Bisogna essere umili, restare concentrati dal primo all’ultimo minuto, lottare su ogni pallone, correre e rincorrere, come ha fatto la la Fiorentina nella semifinale di Coppa Italia contro la Juve”. Contro le big finora i viola non hanno ottenuto tanto, ragion per cui l’allenatore si aspetta un cambio di rotta in questo finale di stagione: ”Mi auguro che la mia squadra dimostri qualcosa di diverso contro una corazzata quale l’Inter. Anche perché nelle ultime dieci partite metà le affronteremo con le grandi. Spero anche, per quanto creiamo, in qualche gol in più”.

Le probabili formazioni

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Vidal, Perisic; Dzeko, L. Martinez. Allenatore: S. Inzaghi

A disposizione: I. Radu, Cordaz, Ranocchia, Kolarov, Darmian, Dimarco, Vecino, Gagliardini, Gosens, Caicedo, Sanchez, Correa. 

Indisponibili: De Vrij, Brozovic 

FIORENTINA (4-3-3): P. Terracciano; Venuti (Odriozola), Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Duncan; Gonzalez, Piatek, Saponara (Ikoné). Allenatore: Italiano 

A disposizione: Dragowski, Venuti, Terzic, M. Quarta, Nastasic, Maleh, Callejon, Saponara, Sottil, Cabral. 

Indisponibili: Bonaventura e Amrabat

ARBITRO: Chiffi (Padova)

Fiorentina, Inter, Nico Gonzalez


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741