Skip to main content

Ex Gkn: bene piano industriale. Ma i sindacati vogliono conoscere i nomi di chi investe

FIRENZE – Ci sono notizie confortanti per la Gkn: il piano industriale esiste. Ma sindacati e lavoratori vogliono conoscere i nomi degli investitori. “E’ indispensabile che sia chiarita in tempi brevi l’identità degli investitori in Qf”, ossia la ex-Gkn di Campi Bisenzio, ma “l’incontro di oggi, 24 marzo 2022, è stato un passaggio molto importante per l’attuazione dell’accordo quadro”.

Lo dichiarano infatti una nota congiunta Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive, Daniele Calosi, segretario generale Fiom-Cgil Firenze, Prato e Pistoia e Silvia Spera, Area Politiche Industriali per la Cgil nazionale. “Il piano industriale per il rilancio dello stabilimento di Campi Bisenzio – si legge – è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio Iris e prevede investimenti per 82 milioni di euro e punta allo sviluppo di azionamenti elettrici integrati e iperdigitali, in un sistema integrato per la realizzazione di automazione industriale, e-drives, robotica e logistica. In una fase successiva sarà avviata l’elettrificazione di sistemi di trasporto e legati anche al settore dell’energia. Oltre ai motori elettrici sarà sviluppato il power converter”.

Le lavoratrici e i lavoratori ex Gkn, riferisce il sindacato, saranno reintegrati progressivamente fino all’inizio del 2024. “Come Fiom e Cgil – affermano i sindacalisti – abbiamo chiesto di anticipare gli investimenti sulla parte della produzione in modo da arrivare a regime più rapidamente, a fronte di un mercato di riferimento già esistente”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo