Firenze: al Museo Marini ogni lunedì letture teatralizzate con Sandro Lombardi

Sandro Lombardi

Firenze – Il museo Marino Marini di Firenze (Piazza San Pancrazio) diventa teatro stabile con l’attore Sandro Lombardi, vincitore di quattro premi Ubu, che ogni lunedì alle 18, a cominciare dal 4 aprile, sarà protagonista di un appuntamento fisso con letture teatralizzate di capolavori della letteratura.

Da tempo ospite e collaboratore del museo, presieduto da Patrizia Asproni, con la rassegna di letture teatralizzate “Frammenti poetici” a cura del critico Roberto Incerti, lunedì 4 alle 18 reciterà brani tratti da Dalla parte di Swann di Marcel Proust : con una voce che si fa sinfonia, l’attore guiderà il pubblico nei labirinti dell’esistenza, oltre che alla riscoperta di uno dei testi più importanti della letteratura contemporanea. Il viaggio nella grande cultura del Novecento – con incursioni ottocentesche – continuerà nei mesi successivi con frammenti da Arthur Schnitzler, Henry James, Edward Morgan Forster, Giovanni Testori, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Pascoli e Giacomo Leopardi.

La selezione degli autori è condotta direttamente da Lombardi e Incerti per rispecchiare non solo l’habitat culturale dell’attore, ma anche l’humus letterario ricchissimo da cui ha germogliato la letteratura occidentale di oggi. “Sono grato della possibilità che il Museo Marini e la presidente Asproni mi hanno dato – spiega Incerti – ovvero quella di creare uno spazio teatrale anomalo, inconsueto; e sono felice che un attore tra i più eminenti del panorama italiano condivida con noi questo luogo, facendone una sorta di teatro stabile”. E continua: “Al Museo, in occasione delle performance di Lombardi, ritrovo quell’atmosfera che in teatro non c’è più: al termine le persone non si affrettano a casa, ma rimangono per parlare dello spettacolo, per interrogare l’interprete o il curatore. Credo siano momenti preziosi, da preservare con cura”.

Ingresso incluso nel biglietto del museo, info: www.museomarinomarini.it

Firenze, letteratura, Marcel Proust, Museo Marino Marini, prosa, Sandro Lombardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080