Firenze: al Teatro della Pergola per gli Amici della Musica arriva il violinista Gil Shaham

Lunedì 4 aprile alle 21, al Saloncino del Teatro della Pergola (via della Pergola 30, Firenze), torna nella stagione degli Amici della Musica il violinista Gil Shaham, con un recital per violino solo che alternerà alle Sonate e Partite di J.S. Bach brani contemporanei di Scott Wheeler (Isolation Rag, scritta per Shaham durante la pandemia), Max Raimi (violista della Chicago Symphony Orchestra, di cui verrà eseguito Anger Management) e Reena Esmail (When the Violin, basato sul raga indiano Charukeshi).

Considerato uno dei più grandi violinisti dei nostri tempi, Gil Shaham unisce una tecnica infallibile a inimitabile calore e generosità musicale. Vincitore di un Grammy e nominato “Artista dell’Anno” da Musical America, Shaham suona con le più prestigiose orchestre, da Berlino a Monaco, da Bruxelles a Vienna, a New York, Londra e Chicago, diretto da i più celebri direttori. I suoi recital, i concerti con ensemble e le partecipazioni a importanti festival suscitano ovunque grande entusiasmo. Le sue incisioni discografiche hanno ricevuto i più importanti premi internazionali: Grammy, Grand Prix du Disque, Dipason d’Or e Grammophone Editor’s Choice.
Nel 2008 ha ricevuto il premio Avery Fisher. Ha studiato con Dorothy Delay alla Julliard School, a 10 anni ha debuttato con la Jerusalem Symphony Orchestra e, a 14, ha suonato per la prima volta con la Israel Philharmonic Orchestra e Zubin Mehta. La sua casa discografica, Canary Classics, ha recentemente pubblicato il primo cd del progetto di esecuzione integrale dei più importanti concerti del repertorio violinistico: il primo disco contiene i Concerti di Barber, Stravinskij e Berg con la direzione di David Robertson. Il Volume II comprende Prokof’ev con The Knights e Bartók con l’Orchestra della Radio di Stoccarda. Suona lo Stradivari Countess Polignac del 1699.

Nel prossimo fine settimana il gran finale di stagione con Pierre-Laurent Aimard (sabato 9), Angela Hewitt (domenica 10) e Jordi Savall in trio con musiche strumentali arabo-andaluse, giudaiche e cristiane intorno al mediterraneo (lunedì 11).

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it.

Amici della Musica di Firenze, Saloncino del Teatro della Pergola, Teatro della Pergola di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080