Ucraina: bombardamenti su Kharkiv e Mariupol. Presidenti Polonia e Lituania incontrano Zelensky

KIEV – Continuano i bombardamenti russi con artiglieria su Kharkiv e aerei su Mariupol dove sono state
colpite infrastrutture civili: presa di mira anche la regione di Zaporizhia. Lo ha riferito lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine sulla sua pagina Facebook nel rapporto della mattina, citato dall’Agenzia Unian. Nelle direzioni Donetsk e Tavriya, l’esercito russo sta lanciando attacchi aerei e sta avanzando nell’area del complesso metallurgico Azovstal e del porto. Sono 1.026 i militari ucraini che si
sono arresi a Mariupol, tra questi ci sono 162 ufficiali e 47 soldatesse. Lo afferma il Ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Secondo il portavoce del ministero della Difesa russo, maggiore Igor Konashenkov, si sono arresi alle truppe russe “1.026 militari ucraini della 36ma brigata marina, nei pressi dell’acciaieria Ilyich”. Ma Kiev replica, il ministero della Difesa ucraino non ha informazioni su alcuna resa da parte di soldati ucraini a Mariupol.
Intanto continua a muoversi l’occidente in appoggio all’Ucraina. I presidenti di Polonia e Lituania
incontreranno oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Il nostro obiettivo è quello di sostenere il presidente Zelensky e i difensori dell’Ucraina in un momento cruciale per il Paese”, ha detto Jakub Kumoch – citato dal Kyiv Independent- che dirige il Polish International Policy Bureau e sta accompagnando il presidente polacco. Il presidente lituano Gitanas Nauseda ha twittato che sta andando nella capitale dell’Ucraina con “un forte messaggio di sostegno politico e di assistenza militare”.
