Francia presidenziali: aperti i seggi, alle 12 affluenza del 26,4%, 1 punto in più del primo turno

PARIGI – Si sono aperti i seggi in Francia per il secondo turno delle presidenziali che vedono sfidarsi il presidente Emmanuel Macron e la sua rivale Marine Le Pen. Sono circa 48,7 milioni gli elettori chiamati alle urne per scegliere fra il presidente uscente Emmanuel Macron e la leader di estrema destra Marine Le Pen. Sono attesi intorno a mezzogiorno i primi dati sull’affluenza. Macron è favorito per un secondo mandato ma mai prima d’ora l’estrema destra è arrivata così vicina ad una possibile elezione all’Eliseo.
Emmanuel Macron, capo dello stato uscente diventerebbe il primo ad essere confermato dopo Jacques Chirac nel 2002, e Marine Le Pen, sarebbe la prima donna e primo esponente dell’estrema destra a guidare il paese. Gli ultimi sondaggi danno Macron avanti con una percentuale fra il 55 e il 57% dei voti rispetto al 43-45% dell’avversaria, uno scarto meno importante di quello di 5 anni fa, quando il primo scontro fra i due si concluse con il 66% dei voti a Macron e il 34% a Le Pen.
E’ stata del 26,41% l’affluenza registrata a mezzogiorno nel voto per il ballottaggio delle presidenziali in Francia. Si tratta di due punti in meno rispetto al 2017 ma un punto in più rispetto a due settimane fa,
in occasione del primo turno delle elezioni.
