Skip to main content

Fiorentina umiliata dall’Udinese (0-4). Italiano sbaglia tutto. La Fiesole canta. E Commisso che fa? Pagelle

Bonaventura in azione nel primo tempo (Foto Violachannel)

FIRENZE – Finisce con la Fiesole che canta, invece di fischiare. Fede incrollabile, quella dei ragazzi della curva appassionata e indomita. Ammirevoli, quei ragazzi. Ma la Fiorentina è inguardabile. Umiliata anche dall’Udinese. Che nel finale colpisce in maniera sadica una squadra che non c’è più e trova un poker al quale non avrebbe mai pensato. Dopo Salerno, la Fiorentina viene asfaltata in casa dall’Udinese. E Commisso che fa? A New York va a cena con il presidente Fifa, Infantino. Si vanta del centro sportivo, ma non parla della squadra. Che appare senza idee e incapace di trovare uno straccio di gol. In questo caso anche per merito del portiere Silvestri, autore di alcune parate prodigiose nei momenti decisivi. Ma al di là di qualche spunto personale, questa Fiorentina sembra non esserci più: sparita. Italiano sbaglia ancora formazione. Per esempio lascia fuori Igor, il colpevole di Salerno. Poi cerca di rimediare all’inizio della ripresa, ma il difensore brasiliano e gli altri subentranti non bastano a tappare le falle. L’Udinese sembra di un altro pianeta in tutti i settori. E ora? In attesa di avere notizie dalla proprietà (ritiro immediato?) si pensa alla trasferta col Milan a San Siro. La speranza? Che non arrivi la terza sconfitta consecutiva. Occorre finire il campionato con dignità. Al futuro di Italiano penseremo a giugno.

SILVESTRI – Buonissimo colpo sulla curva Fiesole, quasi piena nonostante si giochi nel tardo pomeriggio di questo mercoledì 27 aprile 2022. Per il resto, Franchi con ampia spazi vuoti. In curva Ferrovia solo pochi aficionados. Italiano corre ai ripari dopo Salerno: lascia in panchina Igor e schiera Quarta al fianco di Milenkovic, ma soprattutto recuopera Torreira in cabina di regìa. E davanti Piatek viene preferito a Cabral. Udinese con centrocampo assai folto e doppia punta: l’incisivo Deulofeu e Success. Pronti via e possesso palla della Fiorentina. Che al terzo va vicinissima al gol: crossm di Sottil che trova l’incredibile risposta di piede di Silvestri. Poco dopo Sottil cade male dopo uno scontro con Becao, ma si rialza e continua.

PABLO MARI’ – Al 6′ Success cerca Deulofeu, ma il passaggio è trroppo lungo. Risponde la Fiorentina all’8′: Nico Gonzalez mette due avversari fuori causa con una finta, ma ila sua conclusione col sinistro è deviata in angolo da un attentissimo Silvestri. La reazione dell’Udinese della Fiorentina è devastante: Pablo Marì scende da sinistra, salta come un birillo Odriozola, beffa Bonaventura che gli lascia spazio per tiro, fulminante. Da posizione defilata il bianconero batte Terracciano con una legnata sotto la traversa.

FANTASMI – Ricompaiono i fantasmi di Salerno. Gonzalez cerca di suonare la carica: Nuytinck lo falcia a metà campo e viene ammonito. Molto buonon (20′) lo spunto di Sottil a sinistra, servizio al bacio per Biraghi in area, il terzino cerca Piatek ma Pablo Marì chiude con grande tempismo. Va invece in affanno la difesa viola (22′) su azione di Success pescato però in fuorigioco. Ma ci sono anche un tunnel di suola di Deulofeu su Quarta e una percussione di Makengo che finta il tiro, salta due avversari ma la conclusione è imprecisa.

SOTTIL – Al 24′ la Fiorentina reclama il rigore: Gonbzalez cade in area dopo un contatto con Udogie. L’arbitro è vicino e fa continuare. Andare al Var è così disonorevole? Quindi è Piatek (25′) a mettere Gonzalez davanti a Silvestri, Pablo Marì recupera, ma tutto si ferma per fuorigioco. Al 31′ Sottil è steso da Molina pochi centimetri fuori area. Punizione senza esito. Che dire? Al di là degli spunti in dividuali, vedo una Fiorentina opaca, direi spenta, incapace di mettere sotto l’Udinese. Che al 33′ rischia tantissima per un pallone che sfugge dalle mani del pur bravo Silvestri e viene messa in angolo dasolito Pablo Marì, fin qui uomo-partita per i friulani.

DEULOFEU – Al 36′ frittata viola. l’Udinese raddoppia: punizione rapida che fa partire Udogie in conmtropiede: Terracciano respinge, ma è battuto dal tap in di Deulofeu. Fiorentina a terra. Italiano è una furia. L’Udinese, e lo dico con grande obiettività, sta dominando in ogni zona del campo. E’ una squadra assai cresciuta rispetto alla partita di andata, vinta dai viola (1-0 con rigore di Vlahovic). Al 40′ stop e conclusione di Piatek, ma Silvestri para a terra. Fa peggio Odriozola (45′): solo davanti a Silvestri colpisce malamente di tacco e la palla è preda di Silvestri. Che si ripete in pieno recupero su colpo di testa di Sottil su cross di Odriozola. Finisce il primo tempo. Fischi? No, la Fiesole incita i viola che escono a testa bassa. Onore al merito: c’è stato un vero e proprio show bianconero nel primo tempo. Un aggettivo per i viola? Disorientati.

SCINTILLE – In avvio di ripresa triplo cambio per Italiano: dentro Cabral, Igor e Maleh, fuori Piatek, Milenkovic e Bonaventura. Scintille fra Deulofeu e Nico Gonzalez. Ammoniti entrambi. Poi Noco è steso da Makengo: punizione di Biraghi e Silvestri si salva di piede. Replica di Deulofeu: il catalano enrtrea in area e calcia in diagonale, ma Terracciano è pronto a respingere di piede. Altro cartelòlino giallo (10′): è per Makengo che falcia Sottil. Il friulano era diffidato e salterà la partita con l’Inter.

MALEH – Ha il pregio, la Fiorentina, di non mollare. Al 12′ Maleh solo al limite dell’area può calciare di precisione mirando all’angolino alto a destra di Silvestri. Ma il portiere si supera e devia. Il nervosismo è palpabile: Torreira si fa ammonire per proteste. Cioffi toglie Arslan per Jajalo. Spunto di Maleh (16′) buttato giù al limite. La punizione di Biraghi è deviata in angolo.

TERRACCIANO – E’ anche sfortunata, la Fiorentina: al 18′ Gonzalez colpisce bene di testa, ma il pallone è deviato da Molina. Altra sostituzione bianconera: dentro Pussetto e fuori Success. Italiano fa i suoi ultimi due cambi: escono Duncan e Sottil, entrano Ikonè e Callejon. Manca qualcosa meno di venti minuti al termine. La Fiorentina ci prova ancora. Ma lascia praterie libere per il contropiede bianconero: al 30′ Molina cerca Deulofeu con loo sguardo, poi avanza e tira. Terracciano devia in angolo.

POKER – Al 37′ Udinese ancora vicinissima al gol: traversa di Udogie. Esce Molina ed entra Soppy e Neskorovsky per Deulofeu. Fiorentina arrembante. Ma finisce per scoprirsi e prende il terzo gol e poi il quarto. Autori Walace e Udogie. Sconfitta. E’ la dodicesima di questo campionato. Inaccettabile.

[table id=961 /]


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo