Ribassi da 4 giorni

Borse europee in profondo rosso, Milano – 2,7%

MILANO – Giornata da dimenticare per le borse europee, mentre cresce l’avversione al rischio degli investitori. A preoccupare sono i temi che muovono le borse ormai da settimane, ovvero l’andamento del conflitto in Ucraina e le attese di una dura stretta monetaria per fermare l’inflazione galoppante. A ciò si è aggiunta la preoccupazione per il rallentamento dell’economia cinese, che si trova alle prese con una rigida politica anti-Covid che, dopo il lungo lockdown di Shanghai, sta coinvolgendo anche Pechino. Un blocco prolungato della maggiori città cinesi ha un effetto su tutte le catene di approvvigionamento globali.

“La guerra in Ucraina, uno shock energetico globale e il rischio che la FED cerchi di combattere l’inflazione trainata dall’offerta hanno innescato una rivalutazione degli scenari macro tra i partecipanti al mercato – ha scritto il BlackRock Investment Institute – La causa principale è l’inflazione in un mondo modellato dall’offerta. È iniziato con lo shock dell’offerta dovuto alla ripresa dell’attività economica. L’invasione russa dell’Ucraina ha aggiunto un ampio shock sui prezzi delle materie prime. La FED e le altre banche centrali si trovano ora di fronte a una scelta difficile: sopprimere l’inflazione guidata dall’offerta significa aumentare i tassi a un livello così alto da distruggere la crescita e l’occupazione“.

Lo Spread tra il rendimento del BTP e quello del Bund tedesco si riduce, attestandosi a +192 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,01%.

Tra i listini europei pessima performance per Francoforte, che registra un ribasso del 2,15%, sessione nera per Londra, che lascia sul tappeto una perdita del 2,32%, e in perdita Parigi, che scende del 2,75%.

Giornata nera per la Borsa di Milano, che mostra una discesa del 2,74%, continuando sulla scia ribassista rappresentata da quattro cali consecutivi, in essere da mercoledì scorso; sulla stessa linea, perde terreno il FTSE Italia All-Share, che si ferma a 25.637 punti, ritracciando dell’1,20%.

borse, calo, milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080