Notte Europea dei musei: aperture serali a 1 euro di Uffizi e Bargello a Firenze, del Fattori a Livorno e della rete Pratomusei

La stanza di Donatello al Museo Nazionale del Bargello

FIRENZE – Apertura straordinaria delle Gallerie degli Uffizi e del Museo Nazionale del Bargello a Firenze, ma anche del museo Fattori a Livorno e della rete Pratomusei, per la Notte Europea dei musei 2022, in programma sabato 14 maggio.

L’iniziativa si svolgerà in contemporanea in tutta Europa con l’apertura serale straordinaria dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro.

Per l’occasione la Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi sarà aperta dalle ore 19 alle 22, così come il museo nazionale del Bargello.

La notte dei musei, dopo due anni di pandemia, torna anche a Livorno, dove dalle 20 alle 22 sarà possibile l’ingresso alla mostra temporanea ‘Vittore Grubicy De Dragon. Un intellettuale-artista e la sua eredità. Aperture internazionali tra divisionismo e simbolismo’ in corso al museo della Città a tariffa ridotta, mentre il Museo Fattori resterà aperto fino alle 22 per mostrare la collezione permanente dedicata all’arte del territorio livornese e toscano, dalle transizioni dalla pittura macchiaiola alle differenti tendenze successive, fino al primo trentennio del Novecento.

A Prato, invece, alcuni musei saranno aperti fino a mezzanotte: il centro Pecci, il museo del Tessuto, i musei Diocesani Prato e Palazzo Pretorio.

Galleria degli Uffizi, Livorno, Museo del Bargello, Museo Fattori, Notte europea dei musei, prato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080