Venerdì 13 e sabato 14 maggio alle 20.45

Firenze: la Pergola chiude la stagione con 12 giovani attori diretti da Charles Chemin

ph. Filippo Manzini

FIRENZE – Charles Chemin mette in scena interno/esterno con dodici giovani attrici e attori venerdì 13 e sabato 14 maggio a Firenze, nel Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola (ore 20.45), e il 18 e il 19 maggio a Parigi, al Théâtre de la Ville, Espace Cardin, nel quadro degli Chantiers d’Europe 2022.

L’idea di base dello spettacolo nasce dall’atto unico Interno di Maurice Maeterlinck e vede anche la presenza di brani scritti dal gruppo di lavoro: l’insieme è una riflessione sul periodo che abbiamo appena attraversato, su come un gruppo di giovani artisti abbia vissuto il difficile momento della pandemia – arrivata proprio nel momento in cui era in corso la loro formazione – e immagini il dopo, il futuro che verrà.

interno/esterno arriva dopo un percorso articolato di incontri, all’interno di un ampio programma di scambi di esperienze tra artisti affermati e giovani performer in formazione ideato nel 2019 anche grazie a Elisabetta Di Mambro.

Un “metodo” inscritto in un sistema di relazioni che vede nell’investimento sui giovani e nello sviluppo dell’attività internazionale, attraverso partenariati, uno degli obiettivi identitari primari della Fondazione Teatro della Toscana.

Il lavoro rientra nell’ambito dei progetti legati alla Carta 18-XXI, la chiamata all’impegno rivolta al mondo della cultura in favore dei giovani promossa dal Théâtre de la Ville di Parigi e dal suo direttore Emmanuel Demarcy-Mota e alla quale il Teatro della Toscana ha aderito fin da subito.

«Con questo gruppo di attrici e di attori ci siamo incontrati mentre frequentavano il Corso per Attori “Orazio Costa” del Teatro della Pergola – racconta Charles Chemin – vennero al montaggio di Mary Said What She Said con Isabelle Huppert, dove lavoravo come co-regista di Bob Wilson. Sembravano sorpresi del fatto che avessi tante domande per loro quante loro per me. Interrogativi su quello che conoscevano e amavano in campo artistico, i loro punti di vista sull’estetica del teatro, il ruolo dell’attore in una regia, i sogni sul loro futuro e molte altre cose».

13 – 14 maggio, ore 20:45 | Firenze, Teatro della Pergola – Saloncino ‘Paolo Poli’ (via della Pergola 30)

18 – 19 maggio, ore 20 | Parigi, Théâtre de la Ville – Espace Cardin

Teatro della Pergola in collaborazione con Groupe Karol Karol

INTERNO/ESTERNO da “Interno” di Maurice Maeterlinck, traduzione e adattamento di Charles Chemin, Sofia Menci, Marco Santi, ideazione e regia Charles Chemin, collaborazione artistica Marcello Lumaca, ambiente sonoro Dario Felli, collaborazione alle luci Orlando Bolognesi, coordinamento tecnico Samuele Batistoni, costumi Elena Bianchini, sarta Eleonora Sgherri, vocal coach Marco Toloni, collaborazione alla scrittura e interpretazione Maria Casamonti, Pietro Lancello, Annalisa Limardi, Giacomo Lorenzoni, Alberto Macherelli Bianchini, Costanza Maestripieri, Sofia Menci, Elena Meoni, Giovanna Chiara Pasini, Marco Santi, Federico Serafini, Emanuele Taddei, collaborazione alla produzione Simona Fremder, coordinamento alla produzione Chiara Donà

Durata: un’ora e trenta minuti, atto unico.

Intero 15€ Ridotto (Under 30, Over 60, abbonati Teatro della Toscana, Soci UniCoop Firenze) 12€

La biglietteria di prevendita è al Teatro della Pergola, in Via della Pergola 12, è aperta dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19, la domenica dalle ore 10 alle ore 13:15. Nei giorni di spettacolo la biglietteria serale del Teatro della Pergola, in Via della Pergola 30, è aperta a partire da due ore prima dell’inizio della recita. Da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo la biglietteria è attiva esclusivamente per la recita del giorno. È attivo il Servizio Cortesia, per informazioni e vendite telefoniche, negli stessi orari della biglietteria al numero 055.0763333. Acquisto nei punti vendita BoxOffice e online al link www.ticketone.it/eventseries/internoesterno-3109756/

Charles Chemin, Saloncino del Teatro della Pergola, Théâtre de la Ville

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080