Alle 23,12 di oggi 12 maggio 2022

Terremoto a Firenze: forte scossa di magnitudo 3,7. Caduti oggetti. Paura e gente in strada. Epicentro a Impruneta

sismografo terremoto
sismografo terremoto

FIRENZE – Una forte scossa di terremoto, valutata dall’Istituto di geofisica e vulcanologia in 3.7 di magnitudo ha scosso la provincia di Firenze alle 23,12 di stasera, giovedì 12 maggio 2022. Il sisma è stato avvertito sia ai piani alti sia a quelli bassi praticamente in tutta la città e nei comuni vicini. In alcune case sono caduti oggetti dai mobili. Gente in strada. Telefonate alla protezione civile e ai vigili del fuoco. Epicentro, ancora una volta, all’Impruneta a una profondità di 8 chilometri.

AGGIORNAMENTO DELLE 23,35

La scossa di terremoto registrata alle 23.12 in Toscana è stata ben avvertita in tutta l’area della Cittá metropolitana di Firenze e in buona parte delle province di Siena e Prato. L’epicentro è a stato rilevato a 3 km a sud ovest di Impruneta, a 8 km di profondità, e la magnitudo è stata di 3.7. Un’altra scossa, successivamente, si è verificata alle 23.15, di magnitudo 2.3, nella stessa area.

Secondo gli esperti dell’Ingv la scossa avvertita questa sera in Toscana è legata allo sciame sismico nella zona di Impruneta, iniziato il 7 maggio. A Impruneta e nel comune vicino di San Casciano Val di Pesa, dopo la scossa di terremoto molte persone sono scese per strada.

AGGIORNAMENTO DELLE 0,10 DEL 13 MAGGIO

La sala della protezione vicile della citta’ metropolitana e’ al lavoro ma al momento dai “riscontri con protezione civile e vigili del fuoco,, non sono arrivate segnalazioni di danni a persone o cose”. Lo scrive in un Tweet il sindaco di Firenze, Dario nardella, che sta seguendo l’evoluzione della scossa di terremoto.

Firenze, gente in strada, nardella, paura, protezione civile, Terremoto


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080