Skip to main content

Fisco: al via la precompilata, dal 23 maggio si scarica online

ANSA/ UFFICIO STAMPA

ROMA – Il fisco parte già con la stagione delle dichiarazioni. Da lunedì prossimo, 23 maggio, sarà disponibile la ‘precompilata 2022’ e saranno disponibili on line i modelli predisposti dal Fisco che, in base alle informazioni in suo possesso, ha già inserito 1 miliardo e 200 milioni di dati. Da martedì 31 maggio sarà poi possibile inviare la dichiarazione, accettandola così com’è oppure procedendo alle opportune modifiche e integrazioni”.La stagione dichiarativa 2022 si chiuderà il 30 settembre per chi presenta il 730 e il 30 novembre per chi invece utilizza l’applicazione Redditi web”.

Lo comunica l’Agenzia delle Entrate evidenziando che da quest’anno la dichiarazione potrà essere inviata anche da un familiare o da una persona di fiducia.

Un’attività sempre più semplice tanto che – evidenzia ancora l’amministrazione finanziaria – nel 2021 sono state 4,2 milioni le dichiarazioni trasmesse dai cittadini in autonomia. “La dichiarazione precompilata – commenta il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini – si arricchisce ogni anno di ulteriori dati a conoscenza dell’Agenzia delle Entrate e si conferma un’utile semplificazione: infatti non solo facilita gli adempimenti, ma rappresenta anche una garanzia per il contribuente. Ad esempio, la raccolta automatizzata delle spese detraibili permette di avere consapevolezza delle agevolazioni spettanti, evitando così che alcune opportunità offerte dalla normativa non vengano colte. I numeri dimostrano la crescente familiarità dei cittadini con questo strumento, che fino a pochi anni fa appariva impensabile”.

Entrate, modello, precompilata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741