Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F05%2Fyacht

Sanzioni Ue: oligarchi russi levano localizzatori dagli yacht, che diventano invisibili alle autorità

Yacht
EPA/ANDY RAIN

ROMA – Un proverbio dice, fatta la legge trovato l’inganno. Abbiamo riferito più volte del sequestro di beni di oligarchi russi deciso univocamente da von der Leyen e Biden, seguiti pedissequamente da Draghi. Adesso gli oligarchi passano sulla difensiva per evitare altri danni e salvare almeno i loro mega-yacht dalle sanzioni occidentali.
L’idea è semplice e finora sembra che abbia funzionato: per rendere ‘invisibili’ queste regge galleggianti i miliardari stanno disattivando il sistema di identificazione automatica (AIS) di bordo, che permette di conoscere l’esatta posizione di qualsiasi imbarcazione che lo usa in qualsiasi momento

Secondo un’inchiesta del domenicale britannico Observer, almeno sei super yacht legati a oligarchi colpiti dalle sanzioni di Londra sono diventati ‘invisibili’ ai sistemi di localizzazione oceanica. Il giornale riporta che almeno 13 di questi mega yacht, per un valore totale di quasi 2 miliardi di sterline (oltre 2,3 miliardi di euro) sono già stati sequestrati (o congelati) nei porti di tutto il mondo. A Massa è stato sequestrato da Draghi anche quello attribuito a Putin. Grande gesto di coraggio.

Gli esperti segnalano un aumento degli yacht legati alla Russia che stanno disattivando l’AIS. Il sistema può essere disattivato per motivi legittimi, ma gli osservatori ritengono che in questo caso l’intenzione sia proprio quella di sfuggire alle sanzioni.

Secondo l’analisi dell’Observer dei dati AIS raccolti dalla società di market intelligence marittima e aeronautica VesselsValue, i superyacht che sono ormai ‘invisibili’ da più di un mese includono il Clio da 72 metri legato all’industriale Oleg Deripaska, il Galactica Super Nova da 70 metri legato all’oligarca Vagit Alekperov e l’Ocean Victory da 140 metri legato all’oligarca Viktor Rashnikov. Circa 9.300 super yacht, per un valore di circa 60 miliardi di euro, solcano i mari del mondo, e si stima che circa il 10% di questa flotta sia di proprietà di russi.


Ezzelino 38px E1579443315234

Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP