Pentole vuote: protesta dei consumatori nelle piazze il 10 giugno. Contro le speculazioni

Forse cercano di scimmiottare i gilet gialli francesi, che però sonoù scomparsi al momento di contrastare la rielezione di Macron. Le organizzazioni italiane dei consumatori, con fai da te e tanto passa pariola, si sono date appuntamento per il 10 giugno nelle principali piazze d’Italia. Obiettivo: manifestare contro le speculazioni e gli aumenti ingiustificati. Chiederanno l’intervento del governo mostrando qualcosa d’inconfutabile: le pentole vuote.
CAROVITA – Perchè, sostengono, aumenti dei prezzi e carovita preoccupano tanto le Associazioni, spingendole ad una mobilitazione di piazza in tutte le principali città italiane il prossimo 10 giugno, che dà seguito all’Assemblea unitaria on line svolta il 6 aprile scorso, con migliaia di delegati di tutte le regioni. Più di un quarto delle famiglie si trova già in grave difficoltà e sta riducendo, fino anche a privarsene, consumi essenziali come quelli alimentari, sanitari e di cura della persona. L’inflazione nel 2022 ha già raggiunto il 6,5%, come non accadeva dai primi anni ’90, e il previsto rialzo dei tassi d’interesse porterà all’aumento anche delle rate di mutui e prestiti. I rincari a cui stiamo assistendo hanno avuto finora solo timide reazioni del governo.
GOVERNO – ”È necessario fare di più ed è necessario farlo ora! – afferma Michele Carrus Presidente Federconsumatori – Per questo ci prepariamo ad una mobilitazione in tutta Italia, perché finalmente le esigenze dei cittadini, delle famiglie e soprattutto dei redditi bassi e medio-bassi ricevano la dovuta attenzione dal Governo”. Per far sentire la protesta dei cittadini e richiamare il Governo al dovere di confrontarsi e di intervenire sulle speculazioni, le Associazioni dei consumatori hanno lanciato la ”Protesta delle pengtgole vuote” per il 10 giugno 2022, alle ore 11:00, con raduni e presidi a Roma in piazza SS. Apostoli e contemporaneamente in tutti i capoluoghi regionali davanti alle Prefetture.
PALAZZO MEDICI RICCARDI – A Firenze, dunque, in via Cavour, davanti a Palazzo Medici Riccardi. La pentola vuota è il simbolo della difficoltà delle persone e delle famiglie che faticano ormai a soddisfare bisogni essenziali, come mettere insieme quotidianamente il pranzo con la cena. Sono state invitate a partecipare le Organizzazioni sindacali e datoriali, il mondo del Terzo settore e del Volontariato sociale, le associazioni ambientaliste e studentesche. Le Associazioni presenteranno una Piattaforma di interventi per calmierare i prezzi e combattere la speculazione, chiedendo al Governo di includere i rappresentanti dei consumatori tra le Parti sociali per confrontarsi sul contrasto alla povertà energetica, sul sostegno alle famiglie e ai soggetti più fragili, sulla determinazione e sorveglianza dei prezzi, sui carichi fiscali. >Importante, come detto, all’inizio, che non facciano come i gilet gialli: scomparsi al momento del voto.
