E' campione in carica Superbike

Moto, Civ: al Mugello vince ancora Pirro. La Moto3 va a Pini

Michele Pirro (Foto dai social di Pirro)

SCARPERIA – Il campione in carica Superbike del Campionato italiano velocità di motociclismo (Civ), Michele Pirro (Ducati), ha vinto, sul circuito del Mugello, la quinta gara consecutiva del 2022. “Guidare con questo caldo torrido (58 gradi la temperatura dell’asfalto, ndr) mi ha fatto credere di essere a disputare il Gp della Malesia – ha spiegato il pilota pugliese -. Ho cercato di studiare gli avversari per capire come erano messi con le loro moto. Sono contento perché ieri abbiamo vinto per distacco e oggi in volata”.

Al via, Pirro, scattato dalla pole position, è stato sorpassato dal ferrarese Andrea Mantovani (Ducati), dal riminese Alessandro Delbianco e dal genovese Niccolò Canepa (Yamaha) e solo nel corso del penultimo giro è riuscito a riconquistare la testa della corsa. Alla luce di questo risultato, il campione in carica ha raggiunto quota 129 punti in classifica, 25 e 46 in più rispettivamente di Canepa e Delbianco.

Nella Moto3 il pilota di casa, Guido Pini (BeOn), ha battuto in volata lo spagnolo Alberto Ferrandez Beneite (2WhellsPoliTO). Per Pini è la prima vittoria nel Civ. Nella Spuersport600 Next generation il leader del campionato, il marchigiano Lorenzo Baldassarri (Yaamha), ha bissato il successo di ieri, così come il varesotto Leonardo Carnevali (Kawasaki) nella Supersport300. Il pilota di casa e leader del campionato, il fiorentino Matteo Vannucci (Yamaha), che avrebbe tagliato per primo il traguardo, è stato retrocesso di una posizione per aver tratto vantaggio superando il limite della pista. Infine nella Premoto3, categoria riservata alle giovanissime promesse del motociclismo, si è imposto il torinese Edoardo Boggio (2WhellsPoliTO). Il prossimo appuntamento del Civ è fissato per il 30 e 31 luglio sul circuito di Misano Adriatico (Rimini).

Civ, Moto3, Mugello, pini, Pirro


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080