Skip to main content

Per Ville e Giardini incantati, L’Orchestra della Toscana (ORT) diretta da Diego Ceretta per 5 concerti

Diego Ceretta

FIRENZE – Per la rassegna Ville e Giardini incantati, l’Orchestra della Toscana (ORT) è diretta da Diego Ceretta (solista al violoncello Augusto Gasbarri) per 5 concerti: lunedì 27 giugno alle 21.30 alla Villa medicea di Poggio a Caiano; martedì 28 giugno alle 21.30 alla Villa medicea di Cerreto Guidi; mercoledì 29 giugno alle 21.30 alla Villa medicea di Poggio Imperiale di Firenze (già esaurito), giovedì 30 giugno alle 21.30 alla Villa medicea La Petraia, sempre a Firenze, e sabato 9 luglio alle 18 a Vaglia, nel Parco mediceo di Pratolino; una nuova produzione che vede in programma il soave Concerto n. 1 di Haydn per violoncello e la colossale Seconda Sinfonia (n.2 op.36) di Beethoven.

Giovanissimo (classe 1996), ma carriera in ascesa al fianco dei grandi: Diego Ceretta, unico italiano finalista al Premio Cantelli 2020, ha avuto maestri e mentori come Daniele Gatti e Fabio Luisi. Ha diretto molte prestigiose orchestre italiane come l’Orchestra Giovanile Italiana, la Filarmonica Italiana, la Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Sinfonica Città di Grosseto, l’Ensemble Testori, l’Ecomusic Big Band presso la Carnegy Hall di New York con una prima esecuzione del compositore Girolamo Deraco, e l’Orchestra dei Conservatori di Milano e Torino per il suo debutto al Festival MiTo 2019. In questa nuova produzione di Ville e Giardini incantati, dirige la Seconda Sinfonia di Beethoven, opera pervasa di energia e serenità composta in un momento fra i più dolorosi e scoraggianti per Beethoven: è allora che si manifesta la sua sordità in forma acuta, con la conseguente decisione di abbandonare la carriera concertistica. In apertura il “Concerto n.1” per violoncello di Haydn con Augusto Gasbarri, primo Violoncello dell’Orchestra della Toscana dal 2014; già vincitore del concorso per violoncello di fila nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Camerata Salzburg, I Solisti Aquilani e l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Camerista entusiasta, insieme alla violinista Clarice Curradi e alla pianista Irene Novi, fonda il Trio Vox. Inoltre svolge un’intensa attività concertistica e di ricerca storica con l’Ensemble Alraune, con il quale ha recentemente inciso il quinto volume della serie di cd dedicata alla musica negata dai regimi totalitari “Musica e Regime” e i “Quintetti op.39” di Boccherini su strumenti originali.
Del concerto di Haydn si erano perse le tracce fino al 1961, quando il musicologo ceco Oldrich Pulkert ne scoprì una copia manoscritta settecentesca al Museo Nazionale di Praga: la prima esecuzione moderna avvenne proprio nella capitale dell’allora Cecoslovacchia, il 19 maggio 1962. Questa copia del Concerto era appartenuta a Joseph Weigl, che fu violoncellista dell’orchestra degli Esterhazy dal 1761 al 1769.

Parco-mediceo-Pratolino-Gigante-@Città-Metropolitana-di-Firenze

Lunedì 27 giugno ore 21:30 Poggio a Caiano, Villa medicea
Martedì 28 giugno ore 21:30 Cerreto Guidi, Villa medicea
Esaurito mercoledì 29 giugno ore 21:30 Firenze, Villa medicea di Poggio Imperiale
Giovedì 30 giugno ore 21:30 Firenze, Villa medicea La Petraia
Sabato 9 luglio – ATTENZIONE ore 18:00 Vaglia, Parco mediceo di Pratolino

Biglietti acquistabili presso:
– Biglietteria del Teatro Verdi (via Ghibellina 99)
– punti vendita del circuito Box Office – Ticketone
– online su www.ticketone.it
– sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita)

Diego Ceretta, Ville e giardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741