Festa nella diocesi

Fiesole: nuovo vescovo Manetti accolto nel giorno della festa del patrono, San Romolo

Monsignor Stefano Manetti, nuovo vescovo di Fiesole, accolto in diocesi (Foto da Toscanaoggi)

FIESOLE – E’ stato calorosamente accolto, dalla Chiesa di Fiesole, il nuovo vescovo, monsignor Stefano Manetti, che ha fatto l’ingresso solenne in diocesi questo pomeriggio, 6 luglio 2022, in occasione della festa di San Romolo, patrono della diocesi e della città. È stata principalmente una festa di popolo, spiega una nota, quella vissuta da tanti fedeli riuniti al Teatro Romano per partecipare alla solenne concelebrazione che ha sancito l’inizio dell’episcopato di monsignor Manetti a Fiesole.

“Tenendoci per mano ci scopriremo fratelli tutti”, è l’invito fatto dal vescovo fiesolani. “Ti saluto, cara Chiesa di Dio che sei in Fiesole, che oggi ricevo dalle mani di Nostro Signore e dalle mani del vescovo Mario, per servirla ed onorarla mediante il ministero episcopale” ha poi detto durante l’omelia. Manetti è stato accolto anche dal sindaco Anna Ravoni che gli ha rivolto un saluto a nome di tutti sindaci della diocesi e delle autorità presenti. Tra queste anche il presidente della Regione Eugenio Giani e il vicepresidente del Csm David Ermini. nel suo ingresso in cattedrale il vescovo è stato accolto dal metropolita cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, che ha presieduto questa prima parte della celebrazione.

Il vescovo Mario Meini ha fatto un saluto di benvenuto al suo successore Manetti a nome della diocesi. Successivamente il Cancelliere don Fabian Francalanci ha letto la Bolla Papale di nomina. A seguire la consegna del pastorale da Meini e Manetti, il simbolo della guida della comunità. Al termine è partita la processione liturgica dalla cattedrale al Teatro Romano con la celebrazione della messa solenne presieduta dal vescovo Stefano e concelebrata dai vescovi della Toscana.

Fiesole, Monsignor Mario Meini, Monsignor Stefano Manetti, patrono, San Romolo


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080