Skip to main content

Ucraina: leader occidentali a favore o si dimettono o crollano nei sondaggi. Solo Zelensky e Putin volano

Il presidente ucraino Zelensky (Foto ANSA)

ROMA – Johnson si è dimesso, Macron è senza maggioranza mentre Biden, Draghi e Scholz devono fare i conti con dei pessimi sondaggi: la posizione assunta nella guerra in Ucraina sembra non favorire i leader più accesi sostenitori di Zelensky, come rileva il giornale online Money.it.

Paradossalmente i sondaggi in patria sono positivi soltanto per Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin mentre, per il resto, sembrerebbe regnare il malcontento verso i principali leader occidentali.

L’esempio più lampante è quello di Boris Johnson che, travolto dall’ennesimo scandalo, alla fine ha gettato la spugna e si è dimesso. Una decisione che è stata accolta con grande dispiacere in Ucraina, visto il grande sostegno finora garantito dall’ex sindaco di Londra a Kiev.

Non va meglio in Francia a Emmanuel Macron. L’inquilino dell’Eliseo dopo aver vinto le presidenziali ad aprile, a giugno ha subito una sonora sconfitta alle legislative e ora non ha una maggioranza parlamentare.

Anche Mario Draghi in difficoltà. in base all’ultimo sondaggio di termometro Politico il 59,3% degli italiani avrebbe poca o per nulla fiducia in lui, una percentuale in forte aumento rispetto ai mesi scorsi-

Lo stesso per il cancelliere Scholz che agli occhi dei tedeschi fa rimpiangere Angela Merkel. L’ultimo sondaggio di Forsa vedrebbe i Socialdemocratici in forte calo al 20% (-6% rispetto alle elezioni).

Ancora peggiore la situazione di Biden, in vista delle elezioni di mid-term. In meno di due anni alla Casa Bianca, il presidente americano avrebbe raggiunto un livello di impopolarità superiore a quello che nella scorsa legislatura veniva attestato a Donald Trump. Per la media dei sondaggi fatta da Real Clear Politics, negli Usa soltanto il 38,2% degli americani al momento sarebbe felice del lavoro svolto da Biden a fronte di un 57% di scontenti.

leader, Occidente, sondaggi


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741