Skip to main content
La scultura in memoria della Shoah alla stazione di Firenze

Firenze: svastiche sulle pietre d’inciampo in memoria delle vittime della Shoah. La Regione: “No a rigurgiti nazifascisti”

La scultura in memoria della Shoah alla stazione di Firenze
La scultura in memoria della Shoah alla stazione di Firenze

FIRENZE – L’assessora alla cultura della Memoria della Regione Toscana, Alessandra Nardini, ha bollato e condannato le svastiche apparse oggi, 21 luglio 2022, su alcune pietre d’inciampo poste dal Comune di Firenze in ricordo di vittime della Shoah e di alcune scritte apparse sui muri nelle scorse ore.

“Continueremo – ha detto Nardini – a batterci per mantenere viva e diffondere la Memoria, per contrastare con determinazione qualsiasi rigurgito di matrice nazifascista e ci auguriamo che siano presto individuati i responsabili. A maggior ragione in questi mesi, che ci avvicinano a un buio anniversario come quello della marcia su Roma, il nostro impegno sarà massimo. In Toscana, terra di Memoria, antifascismo e Resistenza, non ci sarà mai nessuno spazio per episodi che ci riportano al periodo più vergognoso della nostra storia”.

“Esprimo solidarietà alla comunità ebraica – conclude Nardini – e ringrazio il Comune di Firenze, il sindaco Nardella e le assessore Funaro e Giuliani, che hanno prontamente condannato quanto avvenuto e dichiarato di voler procedere alla pulizia delle pietre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo