Elezioni: flat tax e pace fiscale, questi i cavalli di battaglia della Lega. Il Pd punta al “mare aperto”, allo ius scholae e al ddl Zan


ROMA – Una nuova pace fiscale con la rottamazione quater delle cartelle e innalzamento della soglia della flat tax sono i cavalli di battaglia della Lega. Matteo Salvini, il leader del Carroccio, ha messo in chiaro quali saranno i temi che porterà in campagna elettorale. Altro tema è anche quello delle pensioni, con la proposta compatta del centrodestra per quota 41. Nel frattempo, la Lega ha ottenuto lo stralcio della norma sui taxi nel ddl Concorrenza.
Mentre il Pd di Enrico Letta, alla ricerca di allargare le alleanze di estendere il bacino elettorale anche agli stranieri, punta sullo ius soli, sull’approvazione del ddl Zan, sulla tutela dei diritti.
Vedremo gli sviluppi di questa campagna, già iniziata dal momento dell’annuncio dello scioglimento della Camere, e che si preannuncia bollente non solo per le temperature agostane, superiori ai 40°.
Letta sa di non poter lasciare nulla d’intentato per colmare il distacco che ancora divide, quanto meno nei sondaggi, il centrosinistra (o il mare aperto, come ora si preferisce definire il campo largo) dal centrodestra, che peraltro sta perdendo pezzi, consapevole che dovrà conquistare il voto di chi si è finora astenuto e degli indecisi, più che puntare su una nuova alleanza con i resti del M5S.
campagna elettorale, flat tax, ius scholae, Letta, Salvini
