Verranno emessi singoli bandi

Forze polizia: in arrivo 1.574 assunzioni straordinarie entro il 2025

ROMA – Nonostante la crisi di governo e le imminenti elezioni sarebbero in arrivo numerose assunzioni straordinarie nelle Forze di Polizia entro il 2025.

Il decreto PNRR 2 convertito in legge autorizza il reclutamento di ben 1.574 unità di personale da impiegare nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria e nei Vigili del fuoco. Le risorse saranno selezionate anche tramite nuovi concorsi pubblici.

L’art. 17 bis del decreto PNRR 2 convertito in legge (decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79) introduce, infatti, nuove misure di potenziamento per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica ed economico-finanziaria, per la lotta attiva agli incendi boschivi, per la rideterminazione degli organici delle Forze di Polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, nonchè autorizzazione all’assunzione. Tra queste rientrano nuove assunzioni straordinarie nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria e nei Vigili del fuoco.

Si tratta, nello specifico, di 1.574 posti di lavoro nelle Forze di Polizia aggiuntivi rispetto alle normali facoltà assunzionali previste a legislazione vigente, che potranno essere coperti tra il 2022 e il 2025. Le assunzioni dovranno essere effettuate non prima del 1° settembre di ciascun anno.

i 1.574 inserimenti da effettuare tra il 2022 e il 2025 saranno così distribuiti tra i Corpi di Polizia:

  • Polizia di Stato – n. 430 posti;
  • Carabinieri – n. 367 posti;
  • Guardia di Finanza – n. 351 posti;
  • Polizia Penitenziaria – n. 270 posti;
  • Vigili del fuoco – n. 95 posti.

Per reclutare le nuove risorse per le assunzioni nelle Forze Armate 2022-2025, con ogni probabilità, si procederà mediante lo scorrimento di graduatorie in essere e nuovi bandi di concorso pubblici. Ciascun bando sarà pubblicato anche sul portale web di ciascun Corpo.

assunzioni, forze, Polizia


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080