Skip to main content

Monopattini: contro parcheggi selvaggi arriva l’alert su cellulare

Monopattini accatastati su un marciapiede, Roma, 13 Settembre 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI

ROMA .-Viene segnalata da tempo, soprattutto nelle grandi città, anche a Firenze, la maleducazione degli utenti di monopattini e bike sharing che posteggiano i mezzi utilizzati dove capita, causando disagi soprattutto ai pedoni.

Presto le immagini di monopattini gettati sui marciapiedi, parcheggiati scorrettamente su strisce pedonali e piste ciclabili potrebbero diventare solo un ricordo.

Dal 26 luglio chi parcheggia in modo sbagliato i monopattini elettrici in condivisione rischia infatti di incorrere in sanzioni e verrà incentivato a seguire corsi di guida gratuiti.

E’ la mini-rivoluzione nel settore dei monopattini lanciata dall’associazione dei consumatori Consumerismo No profit e dalla società di sharing Dott, con il primo esperimento al mondo che a Roma e Milano dichiara guerra al fenomeno del parcheggio selvaggio di questi nuovi mezzi di trasporto.

Grazie al progetto “Consumerismo Monitor” dal 26 luglio i fruitori del servizio di monopattini in sharing Dott che a Roma e Milano parcheggeranno fuori dalle aree consentite o in maniera scorretta in violazione del Codice della strada riceveranno un “alert” direttamente sul proprio smartphone, attraverso l’app dell’operatore.

In caso di reiterazione del comportamento scorretto, la seconda volta subiranno una penale da parte dell’operatore, ma unita ad una guida al parcheggio e al rispetto delle regole. In caso di terza violazione, verranno incentivati a frequentare un corso di guida obbligatorio e gratuito organizzato nell’autunno del 2022. Pena: la sospensione dell’account del cliente con conseguente impossibilità di usufruire dei servizi in sharing.

Un’iniziativa lodevole, che dovrebbe essere adottata però su input dei comuni, con accordi specifici con le società che gestiscono il servizio. Anche Nardella, che si profonde ogni giorno in chiacchiere di alta politica, guardi alle esigenze spicciole dei cittadini e intervenga in questo settore.


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo