Skip to main content

Settembre Prato è Spettacolo: il cartellone degli eventi

Loredana Bertè (foto ANSA/ETTORE FERRARI)

FIRENZE – Dal 27 agosto al 5 settembre Piazza Duomo a Prato diventa il main stage della VII edizione del Festival Settembre Prato è Spettacolo, organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato, che quest’anno offre una programmazione molto variata. I grandi eventi sono in piazza Duomo, ma ci sono molti eventi minori di contorno per il pubblico d’ogni età: concerti in altri luoghi, laboratori per bambini, dj set sulla terrazza del museo di Palazzo Pretorio, nei teatri e nei giardini della città.

Ecco il cartellone:

Piazza Duomo 27 agosto ore 21 il rapper romano Gemitaiz presenta il suo nuovo disco Eclissi accompagnato dall’ormai storico amico e producer Mixer T.

Anfiteatro Di Santa Lucia 28 agosto ore 21 la cantautrice e attrice Margherita Vicario accompagnata da una superband, composta da batteria, cori, basso, tastiera, trombone, sax contralto e tromba. Oltre al disco Bingo, pubblicato lo scorso maggio, ha all’attivo un album, Minimal Musical (2014), e un EP,  Esercizi Preparatori (2014).

Piazza Duomo 29 agosto ore 21 Wolfmother + Hardcore Superstar Unica data italiana per gli australiani Wolfmother e l’opening set degli Hardcore Superstar. I Wolfmother, attivi dal 2000, hanno sempre rappresentato il lato energico, irresistibile e ruvido dell’hard rock ispirandosi a MC5, Led Zeppelin e Black Sabbath. Rock’n’roll baby.

Piazza Duomo 30 agosto ore 21 Valerio Lundini & I Vazzanikki. “Il primo tour dopo il drammatico scioglimento” è lo show musicale che Valerio Lundini & i Vazzanikki porteranno questa estate in giro per l’Italia. Uno show di rock’n’roll a 360 gradi, con influenze swing, rockabilly e surf in ogni dove, alternato a gag e momenti d’improvvisazione e interazione col pubblico.

Piazza Duomo 2 settembre ore 21 Sangiovanni. Classe 2003, Sangiovanni è la nuova popstar della musica italiana, che presenta il nuovo disco Cadere volare (Sugar). Diciotto dischi di platino e tre ori, oltre cento milioni di streaming per la sua “Malibu”, che è il brano più ascoltato del 2021 sia su Spotify che su Apple Music e il video più visto del 2021 su Vevo. Record anche su Tik Tok: due brani di Sangiovanni – Malibu e Lady – sono nella top 5 assoluta di creazioni dell’anno. 

Piazza Duomo 3 settembre ore 21 Deejay Time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso per l’unica data toscana del tour della storica trasmissione di Radio DeeJay.

Piazza Duomo 4 settembre ore 21 Achille Lauro with Electric Orchestra

Piazza Duomo 5 settembre ore 21.15 Ingresso libero fino ad esaurimento posti.  (Si consiglia  di arrivare in anticipo  ai varchi d’ingresso che prevedono i controlli di routine) concerto in piazza del Duomo Una sinfonia per l’Ucraina; Christopher Franklin direttore, Orchestra Camerata strumentale «Città di Prato». Piotr Ilijč Čajkovskij, Il Lago dei cigni, «Scena, n. 1 dell’Atto II»; Piotr Ilijč Čajkovskij, Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 «Piccola Russia»; Piotr Ilijč Čajkovskij, La bella addormentata nel bosco, Panorama; Piotr Ilijč Čajkovskij, Evgenij Onegin, Polonaise e Valzer. La Seconda Sinfonia di Čajkovskij è nota con l’appellativo apocrifo «Piccola Russia», espressione che in altri tempi indicava l’Ucraina. Questo luminoso capolavoro utilizza infatti ben tre temi cavati da altrettanti canti popolari di quella nazione, in particolare nel fascinoso inizio affidato al corno che poi serve da materiale principale per tutto il primo movimento, quindi nella parte centrale del secondo movimento, e infine nel solenne e festoso finale, trasfigurazione sinfonica della canzone ucraina «La gru», curiosamente assai simile al celebre tema che corona, sfolgorante di luce, «La grande porta di Kiev» nei Quadri di una esposizione di Modest Musorgskij, composti due anni dopo. Ciò che le vicende feroci della storia ha diviso, la musica riesce a riunire nella sua superiore concordia.

Martedì 6 settembre ore 21 Villa Guicciardini, Cantagallo (Prato ) Prevendita Ticketone Loredana Bertè – Manifesto Summer Tour 2022. Dopo il successo dello scorso anno il programma del Festival pratese supera i confini di Piazza del Duomo e  torna  alla Villa Guicciardini di Cantagallo, splendido tesoro originario del XII secolo , con una regina indiscussa della musica italiana

Lunedì 5 settembre, ore 21 Vasco Brondi in Rumorosissime Preghiere. Cose spirituali e chitarre distorte, concerto in occasione del Festival Economia e Spiritualità organizzato dall’Associazione TuttoèVita. Progetto speciale a sostegno del progetto di costruzione del Borgo Tutto èVita. Ingresso posto unico 20,00. Apericena e concerto € 25. VASCO BRONDI voce e chitarra; Andrea Faccioli chitarre, Daniela Savoldi violoncello, Angelo Trabace piano, Niccolò Fornabaio batteria.

2 – 3 – 4 Settembre – ore 18 Terrazza di Palazzo Pretorio Dj on the roof Un calendario Dj set esclusivi sulla più bella terrazza del Centro di Prato Biglietti su Ticketone.it Ingresso 25 € include: biglietto Museo di Palazzo Pretorio con Focus Tematico, aperitivo con buffet e accesso alla terrazza per il Dj Set.

Venerdì 2 Gigi Chiarella Fine esteta della musica black, Gigi Chiarella non è dj da compromesso e non  baratta mai la qualità con la quantità : proprio per questo i suoi set da 40 anni non sono mai banali, ogni brano ha sempre la sua giusta collocazione, grazie ad una cultura musicale di livello superiore.

Sabato 3  Ettore Pacini Attualmente speaker notturno a White Radio, arriva a Palazzo Pretorio con Fusion, un groviglio organizzato di jazz,soul & funk.

Domenica 4 Stefano Nardi

3 e 4 settembre Quartiere del Soccorso: Dai Giardini di Via Carlo Marx ai Giardini di Prossimità Centro Storico: da Porta Frascati al Giardino Buonamici Verde Settembre | da Giardino a Giardino A cura di Riciclidea e CUT | Circuito Urbano Temporaneo Due laboratori legati alle suggestioni date dalle architetture temporanee e nomadi, capanne, rifugi che accomunano da sempre tutte le identità culturali mondiali, da co progettare con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, mescolando i saperi antichi raccontati dai nonni con la fantasia e la nuova visione del futuro delle giovani generazioni. All’aperto, tra gli alberi dei giardini e le strutture urbane creeremo nuove forme in movimento e in cambiamento, avvolgenti, attraversabili, morbide, leggere e fluttuanti.- Due passeggiate urbane per immaginare possibili nuovi attraversamenti, per riflettere sulle barriere fisiche e mentali che troviamo nelle aree densamente popolate e cercare di abbatterle anche solo con lo strumento dell’immaginazione.

Laboratori per bambini e famiglie: Abitare le culture | per una climatologia dell’abitare

 3 Settembre ore 16/18 e 4 settembre ore 10/12 Presso i Giardini di Via Carlo Marx, in caso di pioggia le attività si svolgeranno nella residenza creativa TranSpace di Officina Giovani, partecipazione libera e gratuita Passeggiata urbana esperienziale: Da Giardino a Giardino | corridoi verdi immaginati Le date delle passeggiate saranno comunicate in seguito: MAX 20 partecipanti –  Prenotazione all’indirizzo cutcircuitourbanotemporaneo@gmail.com – 3293233936 Dal Centro al Quartiere Soccorso (Partenza dal Giardino Buonamici e arrivo nei Giardini di Via Carlo Marx) Ore 18 Dal Quartiere Soccorso al Centro (Partenza dai Giardini di Prossimità e arrivo al Giardino Buonamici) Ore 18 –

Mercoledì 7 Settembre,  ore 18 Giardino Buonamici ingresso libero Prato, come eravamo  Presentazione del libro de La Nazione  Un’iniziativa del quotidiano La Nazione dedicata ai lettori: in abbinamento gratuito con il quotidiano La Nazione edizione di Prato due volumi da 80 pagine ciascuno che raccontano la storia di Prato nel periodo che va dal Dopoguerra ai giorni nostri e prendono in considerazione realtà e personaggi che hanno caratterizzato una città oggi scomparsa perché trasformata dallo scorrere del tempo, ma che apparterrà per sempre ai nostri ricordi e al nostro patrimonio sentimentale.

Mercoledì 7 Settembre ore 21.30  ingresso libero Cortile del Museo del Tessuto Tutta colpa di Cecco – primo studio di e con Stefano Simmaco, Fabio Giuliani, Niccolò Storai Uno studio / anteprima dello spettacolo che vuol essere un atto d’amore nei confronti di Francesco Nuti da parte dei tre autori pratesi, da una parte troviamo Simmaco e Giuliani che ri-arrangeranno le canzoni scritte da Giovanni e Francesco Nuti e dall’ altra Niccolò Storai che nel dispiegarsi delle canzoni disegnerà dal vivo illustrazioni ispirandosi ai testi dei componimenti musicali.

10 e 11 Settembre dalle ore 18   ingresso libero Playground del Serraglio e Piazza dell’Università Progetto Zero Call for artist Dopo il successo del 2021 in Piazza dell’Università e nel piazzale del Playground del Serraglio, sarà allestita un’area di spettacolo dedicata agli artisti emergenti del territorio pratese. Tra i partecipanti saranno scelte almeno 8 proposte che potranno esibirsi live in sul palco della cupola geotedica del Playground del Serraglio il 10 e 11 settembre 2022. Iniziativa in collaborazione con Freaky deaky e il supporto del PIN – Polo Universitario di Prato.

Attività per bambini:

30 agosto, ore 18 Giardino della Passerella ingresso libero I cerca-cose, una strana caccia al tesoro. Una caccia al tesoro dove tutto quello che si trova può diventare qualcosa di fantastico. Con l’aiuto di una lista di oggetti da scovare e un piccolo kit da esploratore, i bambini e le bambine saranno invitati a collaborare tra di loro, mettendo in gioco la loro immaginazione e la loro curiosità. Età partecipanti : 6-9, durata laboratorio: 1h 30min

3 e 10 Settembre, ore 17  ingresso libero Ridotto del teatro Politeama Pratese Avanguardie per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Teatro Metropopolare. Un ciclo di letture/spettacolo dedicato alla figura di Bruno Munari e alle sue opere letterarie destinate ai più piccoli che inneggiano alla creatività e al pensiero divergente.

3 settembre, ore 18 ingresso libero Giardini della Passerella Senza parole|Attività di invenzione teatrale  (dai 5 ai 7 anni) Ideazione e conduzione a cura di Francesca Campigli

Tutti i biglietti su Ticketone.it – Dettagli su www.settembreprato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo