Skip to main content

Covid 19: sottosegretario Sileri critica dichiarazioni Letta e Crisanti. “La gestione dell’emergenza poteva essere migliore”

ROMA – Le dichiarazioni del leader del Partito Democratico Enrico Letta e del candidato Pd Andrea
Crisanti per i quali se nella primavera 2020 ci fosse stato al governo il centrodestra i morti per Covid sarebbero stati molti di più “primo non sono vere, secondo il virus non va buttato in politica, terzo veniamo da un’esperienza di governo di unità nazionale nella quale Lega e Forza Italia hanno votato tutti i
provvedimenti in materia di Covid. E lasciami aggiungere che, in materia, anche l’opposizione di Fratelli d’Italia è stata particolarmente responsabile e costruttiva. Io dai banchi del governo ho fatto tesoro di alcuni loro consigli e critiche”.

Così in una intervista a Libero il sottosegretario alla Salute 5 Stelle Pierpaolo Sileri.
“Cosa abbiamo sbagliato nella lotta al Covid? Ci voleva – sostiene Sileri – una gestione al contempo più collegiale e più snella e concentrata, con un nucleo piccolo di alto profilo. Noi l’abbiamo avuta semplicemente verticistica. Il Comitato Tecnico Scientifico, nel quale non figuravano eccellenze mediche,
decideva tutto e riferiva il governo applicava, con qualche correzione politica e qualche altra ideologica. Non abbiamo coinvolto gente come Remuzzi, Zangrillo, Galli, Mantovani, Bassetti, Burioni, Vaia. Andavano inseriti in una task force del ministero. Invece ci fu una chiusura politica verso le indicazioni della scienza e anche verso il territorio.
Avremmo dovuto costruire un nucleo centrale forte e poi arricchirlo con tante braccia costituite da piccole task-force specializzate nei vari settori”, conclude il sottosegretario, che però, ricordiamolo, faceva parte del governo che adesso critica.

covid19, critiche, cts, Sileri


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741