Skip to main content

Festa nazionale Ucraina: messaggi di Mattarella e Draghi a Zelensky

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Foto comunicazione Quirinale)

ROMA – “Nella ricorrenza della Festa Nazionale, desidero rinnovare, in quest’ora cosi’ drammatica, a lei e a tutti i suoi concittadini l’espressione più convinta di solidarietà, vicinanza e sostegno della Repubblica Italiana all’Ucraina, impegnata a fronteggiare la brutale e ingiustificata aggressione operata da parte della Federazione Russa, contro la quale legittimamente resiste”.

Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy per la festa nazionale ucraina.

Draghi, dal canto suo, in un videomessaggio, il mezzo di comunicazione preferito da Zelensky: “L’Italia è vicina al vostro popolo, alle famiglie delle vittime, ai milioni costretti a fuggire. Dall’inizio del conflitto, gli italiani hanno accolto migliaia di vostri concittadini nelle proprie case, con calore, affetto, generosità. Il nostro Governo vi ha fornito e continuerà a fornirvi sostegno politico, finanziario, militare e umanitario. Vogliamo aiutarvi a difendervi, a raggiungere una pace duratura, nei termini che riterrete accettabili”. E promette aiuti per la ricostruzione,

Zelensky, dal canto suo, dichiara: “Combatteremo fino alla fine. Ogni giorno c’è un nuovo motivo per non arrendersi. Qual è per noi la fine della guerra? Si diceva: la pace. Ora diciamo: la vittoria. Alzeremo le mani solo una volta, quando celebreremo la nostra vittoria”.
Il leader ucraino ha quindi sottolineato che l’obiettivo è ripristinare il controllo su tutte le 25 regioni del Paese “senza concessioni o compromessi” perché “non commerciamo le nostre terre e la nostra gente”. Quindi nessun passo verso la tregua o la pace da nessuna delle due parti.

festa, Mattarella, Ucraina


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741