Firenze: Letizia Fuochi presenta il nuovo disco al Giardino delle Rose e a San Salvi; ingresso libero

FIRENZE – Zing [o sull’inevitabile] è il nuovo disco di Letizia Fuochi, presentato dal vivo in prima nazionale per l’Estate Fiorentina; due gli appuntamenti a ingresso libero a Firenze: giovedì 25 agosto alle 18.30 al Giardino delle Rose (viale Poggi 2) e lunedì 29 agosto alle 21.15 nello spazio dei Chille de la Balanza, nel Parco di San Salvi (vie di San Salvi 1-9).
Materiali Sonori propone in esclusiva per l’Estate Fiorentina 2022 la presentazione, in prima nazionale, del nuovo lavoro di Letizia Fuochi, che segna un cambio di passo nella scrittura musicale e nell’interpretazione della cantautrice fiorentina. Il titolo curioso e inusuale, emblematico e bizzarro, nasce da una suggestione meta-semantica, onomatopeica: Zing.
Giovedì 25 agosto, al Giardino delle Rose (Viale Giuseppe Poggi, 2) alle ore 18.30, Letizia Fuochi racconta il nuovo disco insieme allo scrittore Paolo Ciampi, a Giampiero Bigazzi della Materiali Sonori e ad Alessia Bettini, vicesindaca e assesora alla Cultura del Comune di Firenze.
Lunedì 29, nello spazio di Chille de la Balanza (via di San Salvi, 12) alle 21.15, si terrà il concerto con Letizia Fuochi (voce, chitarra e autrice di testi e musiche) e un trio di validi musicisti molto apprezzati sulla scena indipendente fiorentina: Francesco Frank Cusumano (chitarre, cori), Michele Staino (contrabbasso elettrico), Ettore Bonafè (percussioni, vibrafono).
Sono passati cinque anni da “Inchiostro” (disco di inediti del 2017) e poco meno di due anni dall’uscita di Fuegos y Chavela – Letizia Fuochi canta Chavela Vargas (entrambi editi da Materiali Sonori); Zing ha dieci canzoni, dai suoni prevalentemente acustici, improntante all’inevitabilità dei sentimenti, dei ricordi e delle occasioni; canzoni crepuscolari, scritte nel passaggio serale dalla luce del giorno al buio della notte, verso un risveglio completo del cuore. Autoironia, incursioni nell’umorismo ebraico e nella filmografia della vita: la consapevolezza che porta a quell’effetto Zing che spiega tutto quello che non eravamo riusciti a capire; il cambiamento in grado di illuminarci, renderci coscienti e fragili, arresi di fronte alla nostra personale verità; è il rumore di un solenne colpo di fulmine…
INGRESSO GRATUITO. Per lunedì 29, prenotazione consigliata al ph\whatsapp: 335 627 0739 – info@chille.it
