Skip to main content

Gasdotto Nordstream: Gazprom ha interrotto le forniture per lavori di manutenzione. Dureranno tre giorni

.ROMA – Come annunciato da Gazprom, dalle 5 ora italiana le forniture di gas dalla Russia verso l’Ue tramite il Nord Stream sono state completamente interrotte. Lo confermano gli operatori di gasdotti tedeschi Opel e Nel, citati dall’agenzia Tass.
Lo stop avrà una durata prevista di tre giorni e, secondo quanto riferito dal monopolista russo dell’energia, è stato reso necessario per consentire le riparazioni dell’unica unità di compressione del gas rimasta in funzione presso la stazione di Portovaya.

Gli europei sono di nuovo in allarme: le forniture attraverso il gasdotto Nord Stream sono state interrotte
per lavori di manutenzione, in un contesto di prezzi energetici in aumento. Annunciata dal gigante russo del gas Gazprom, l’interruzione e’ legata a lavori “necessari” su una stazione di compressione del gasdotto che collega i giacimenti siberiani direttamente alla Germania settentrionale, da dove il gas viene poi esportato in altri Paesi europei.

La manutenzione, prevista fino a sabato, deve essere effettuata “ogni 1.000 ore”, spiega la societa’ energetica, proprietaria del condotto. Ma nel contesto della guerra in Ucraina, l’energia e’ al centro di un braccio di ferro tra Mosca e l’Occidente, che accusa regolarmente la Russia di usare il gas “come un’arma”. Come la Russia del resto accusa l’Occidente per le sanzioni decise contro Putin e i suoi oligarchi..

Negli ultimi mesi Gazprom ha ridotto dell’80% le quantita’ consegnate da Nord Stream. Per il capo dell’Agenzia tedesca per le reti, Klaus Muller, il lavoro che sta iniziando e’ “tecnicamente incomprensibile”. L’esperienza dimostra che la Russia “prende una decisione politica dopo ogni cosiddetto ‘mantenimento'”, ha osservato, considerandolo un nuovo pretesto per aumentare la pressione sugli alleati dell’Ucraina.

Oltre ai timori di una carenza di energia quest’inverno – a causa della riduzione delle forniture di
gas – c’e’ stato un ulteriore balzo dei prezzi dell’elettricita’, che hanno raggiunto livelli record negli ultimi giorni, minacciando di far lievitare le bollette dei consumatori. Interrogato sulla ripresa dei flussi dopo l’interruzione di tre giorni, il portavoce del governo russo Dmitry Peskov ha dichiarato che “a parte i problemi tecnici causati dalle sanzioni, nulla interferisce con le consegne”.

gas, interrotto, Nordstream


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741