Danni e gravi disagi per i viaggiatori

Bomba d’acqua su Capalbio: interrotta la linea ferroviaria

CAPALBIO (GROSSETO) – E’ stata una bomba d’acqua (termine coniato da Sandro Bennucci, su La Nazione, dopo l’alluvione dell’Alta Versilia, nel 1997, per definire una pioggia violenta e concentrata) a colpire, nel tardo pomeriggio di sabato 3 settembre 2022, la zona di Capalbio, con allagamenti di strade e sottopassi e, soprattutto, con l’interruzione della linea ferroviaria tirrenica. Come reso noto da un comunicati di Rfi, i fulmini hanno danneggiato gli impianti di gestione della circolazione nella tratta fra Orbetello e Montalto di Castro, provocando il blocco della circolazione.

L’interruzione ha provato diversi disagi per i viaggiatori. Alle 23, come risulta dal sito di Trenitalia, a Orbetello era fermo dalle 19:01 il treno Freccia Bianca 8619, partito da Milano Centrale alle 13:10 e diretto a Roma. I treni alta velocità e intercity vengono deviati lungo altri percorsi, mentre per i treni regionali sono previste limitazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus. Un convoglio partito da Roma e diretto a Grosseto è stato bloccato a Ladispoli, i passeggeri sono stati fatti salire su un treno che ha finito la corsa a Civitavecchia. Rfi ha fatto sapere che mentre i suoi tecnici si sono “messi al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea Trenitalia si è attivata per fornire informazioni e assistenza ai passeggeri coinvolti e attivare servizi sostitutivi su strada”.

La protezione civile della Toscana aveva prolumgato a oggi il “codice giallo”, avvertendo del rischio di temporali, anche localmente forti, sul litorale centro meridionale. L’allerta meteo diffuso oggi dalla Protezione civile nazionale prevede dalle prime ore di domani altri temporali su Toscana centro-meridionale, Lazio e Campania, in estensione a Basilicata e Puglia. “I fenomeni – avverte la Protezione civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”. 

bomba d'acqua, capalbio, linea ferroviaria


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080