Skip to main content

Pallavolo: Italia campione del mondo per la quarta volta. Battuta (3-1) la Polonia

. (Photo by JANEK SKARZYNSKI / AFP)

ROMA – La Nazionale italiana maschile di pallavolo è campione del mondo. Gli azzurri guidati da Fede’ De Giorgi nella finale di Katowice battono la Polonia, padrone di casa e campione in carica per 3-1 in rimonta e conquistano il trofeo per la quarta volta nella storia. Un successo atteso 24 anni.
Gli azzurri dopo la vittoria con la Slovenia in semifinale erano approdati in finale dopo appunto 24 anni. Era infatti il 1998 quando l’Italia giocò e vinse l’oro contro l’allora Jugoslavia.

A Katowice gli azzurri hanno battuto i padroni di casa della Polonia in quattro set, 22-25, 25-21, 25-18, 25-20. Per gli azzurri è il quarto titolo iridato dopo i tre successi consecutivi conquistati tra il 1990 e il 1998. Quella di questa sera è stata la quinta finale della storia azzurra dopo l’argento del ’78 e gli ori del ’90, ’94 e ’98. Per il Ct De Giorgi è il quarto successo in carriera, il primo da allenatore oltre a quello Europeo, dopo i tre titoli mondiali dal ’90 al ’98 da giocatore.

Gli azzurri della nazionale di pallavolo campione del mondo – apprende l’ANSA – saranno ricevuti domani, 12 settembre, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La nazionale sarà al Quirinale alle 12.45, dopo essere rientrata con un volo charter dalla Polonia

campione mondo, Italia, Mattarella, volley


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741