Skip to main content

Alla Chiesa di Santa Maria a Peretola il duo Provenzani-Barbini in concerto; ingresso libero

Luca Provenzani e Fabiana Barbini (foto Lorenzo Desiati)

FIRENZE – Proseguono le attività A.Gi.Mus. inserite nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, con il Festival InCanto d’Estate col concerto gratuito del duo formato da Luca Provenzani al violoncello (Primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana) e Fabiana Barbini al pianoforte, mercoledì 14 settembre, alle ore 21.15 presso la Chiesa di Santa Maria a Peretola (Piazza Garibaldi 12).

Coppia nell’arte e nella vita, Provenzani e Barbini hanno dato vita alla loro formazione da camera nel 1994 sotto la guida del M° Franco Rossi, affermandosi fin da subito come uno dei giovani gruppi più interessanti attivi in Italia. Tra i riconoscimenti vinti, il duo può vantare premi nei maggiori concorsi nazionali e internazionali, oltre a una carriera che li ha portati ad esibirsi per istituzioni concertistiche in tutta Italia. Il duo ha sempre ottenuto ottimi consensi sia di pubblico che di critica. Ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale “Città di Caltanissetta” (1995) e nello stesso anno è risultato vincitore del Concorso ARAM di Roma che gli ha permesso di effettuare importanti tournée all’estero. Nel dicembre del 1995 ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al XIX Concorso Cilea di Palmi ottenendo inoltre il premio speciale della giuria per l’esecuzione della Sonata di Beethoven. Nel 1997 il duo ha ottenuto il secondo premio con premio speciale come miglior duo italiano al Concorso “Città di Corsico” ed il terzo Premio con premio speciale quale miglior duo italiano al prestigioso concorso “Premio Trio di Trieste”. Nel 1998 il duo ha vinto il primo premio al XXII Concorso Cilea di Palmi ottenendo anche l’ambita menzione d’onore. Nel 1999 il duo è risultato vincitore del II Concorso Città di Castelfranco Veneto edizione per duo violoncello e pianoforte ottenendo oltre all’ambito primo premio, il premio speciale per l’interpretazione della Sonata di Brahms, la realizzazione di un CD e l’inserimento in dodici importanti stagioni concertistiche italiane. Il duo ha effettuato numerose registrazioni  radiofoniche per la RAI (Scatola Sonora e Radio Tre Suite). Ha seguito corsi con Maestri quali Mario Brunello, Dario de Rosa, Mischa Maisky, Anner Bijlsma, Alexander Lonquich, Yo-Yo Ma, Maureen Jones (Fondazione Romanini di Brescia, Scuola di Musica di Fiesole, Accademia Chigiana di Siena, Scuola di Musica di Sesto Fiorentino) ottenendo sempre particolari consensi, borse di studio e riconoscimenti. Il duo ha suonato per importanti stagioni concertistiche ed ha effettuato tournèe all’estero (Amici della musica di Firenze, Mestre, Padova, Verona, Bologna Festival, Agimus nazionali, Cidim di Roma, Ravenna Festival, Teatro della Fenice, C.C. Bellunese, MusikHalle di Amburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Conservatorio di Lisbona, AsoloMusica, Rathaus di Lubecca, ecc.).

Il concerto è ad ingresso libero e sostituisce, per cause di forza maggiore, quello originariamente previsto con il violinista Giovanni Claudio Di Giorgio, che verrà recuperato successivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo