Skip to main content

Vaglia: pascolo diventa parcheggio abusivo. Proprietario denunciato dai carabinieri forestali

VAGLIA (FIRENZE) – Una zona di pascolo, a Vaglia, in provincia di Firenze, è stata trasformata abusivamente in un parcheggio. I carabinieri forestali di Ceppeto hanno denunciato una persona per abusi edilizi fatti in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico ed è stata anche elevata una sanzione amministrativa di 480 euro per movimenti di terra non autorizzati.

E’ successo durante un controllo in località Casa al Vento, dove su terreni accatastati come pascolo e pascolo arborato, era stato realizzato ex novo un piazzale di 1.023 metri quadri. Un’opera, spiegano i Cc Forestali, l’aveva realizzato apportando materiale inerte sparso e compattato sul terreno. Il piazzale era utilizzato come parcheggio per automezzi, inoltre c’erano quattro container.

La realizzazione del piazzale, ricordano i Cc Forestali, costituisce cambio di destinazione d’uso del terreno, che è un pascolo a fondo naturale, senza nessuna autorizzazione. Inoltre il luogo è soggetto a vincolo paesaggistico dell’area panoramica dei comuni di Fiesole, Vaglia, Borgo San Lorenzo, nonché a vincolo idrogeologico. Il proprietario è stato denunciato ai sensi dell’art. 181 bis del D. Lgs 42/04 (Codice Urbani), mentre per i movimenti terra non autorizzati è stata elevata la sanzione in base alla legge regionale in materia.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo