Firenze: tramvia evacuata alle Cascine per spray urticante spruzzato da un passeggero. Conducente ricoverato


FIRENZE – Allarme e momenti di paura, poco prima dell’alba di stamani, 8 ottobre 2022, intorno alle 6, su un tram della Linea T1 , alla fermata delle Cascine. Il mezzo pubblico è stato evacuato dopo che un passeggero ha spruzzato dello spray urticante a bordo. Il conducente ha immediatamente avvertito la sala radio, comunicando che i passeggeri lamentavano bruciore agli occhi e difficoltà nella respirazione, e ha evacuato la vettura che era ferma in banchina.
La sala radio ha avvertito il 112, richiedendo un intervento sul posto. Il conducente, pur accusando bruciore agli occhi e difficoltà nella respirazione, è riuscito a portare il tram – a quel punto fuori servizio – fino all’interno del deposito della sede Gest a Scandicci, dove è stato soccorso dal 118 e portato in ospedale per le prime cure.
Pare che, fortunatamente, i passeggeri – in quel momento, all’alba, non numerosi – non abbiano avuto problemi gravi. Ma l’episodio è grave perché avrebbe potuto mettere l’autista in condizioni di pericolosità nella guida del Sirio.
Gest, la società che gestisce il servizio della tramvia di Firenze, condanna questo grave episodio e si riserva di presentare una formale denuncia a tutela dei passeggeri e dei propri conducenti. Gest, si legge in un comunicato, ringrazia l’autista per la prontezza di intervento e per lo spirito di servizio dimostrato e gli augura una completa e rapida guarigione.
cascine, spray urticante, tramvia
