Skip to main content

Sondaggio SWG-La7: leader politici, volano Meloni (43%) e Conte (33%), crolla Letta (15%). FdI al 27,5%, Pd al 17,5%, M5S al 17%

Giorgia Meloni, ANSA/ YOUTUBE VIVA 22

MILANO – Il sondaggio settimanale di SWG per Il Tg7 di Mentana conferma l’ascesa di Meloni e Conte, il crollo di Letta e del Pd. Andiamo con ordine.

La fiducia nei confronti della futura premier è salita al 43%, facendo registrare un +9 rispetto allo scorso settembre: in pratica è ai livelli del miglior Mario Draghi da questo punto di vista. Bene anche Conte, che è salito al 33% (+6): alle sue spalle sono sostanzialmente appaiati Silvio Berlusconi (22%), Matteo Salvini (21%) e Carlo Calenda (19%), mentre Enrico Letta crolla al 15% (-5), essendo considerato il principale sconfitto della tornata elettorale, oltre che il segretario uscente del Pd.

Per quanto concerne invece le intenzioni di voto, Fratelli d’Italia ha fatto un ulteriore salto in avanti: è rilevato al 27,5%, +0,7 rispetto alla settimana passata. Sempre peggio il Pd, che ormai sta per essere addirittura superato dal Movimento 5 Stelle: i dem sono crollati al 17,5% (-0,6). Sorridono quindi i grillini, che sono saliti al 17% (+0,5), a dimostrazione del fatto che si stanno “mangiando” i voti del Pd. Sulle stesse cifre Lega (8,3%), Azione/Italia Viva (8%) e Forza Italia (7,4%).

Conte, fdi, Letta, Meloni, pd


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741