Skip to main content

Gas, von der Leyen: “Tagliati due terzi delle forniture russe. Siamo preparati all’inverno”. E conferma di sostegno pieno all’Ucraina

Ursula von der Leyen

BRUXELLES – L’annuncio della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen sembra confortante. Lo ha fatto presentando le nuove proposte sul caro energia. Il Title Transfer Facility “non riflette più realmente la vera situazione del mercato, quindi svilupperemo un indice complementare” e, nel frattempo, “proponiamo un meccanismo” di cap “per limitare i prezzi eccessivi del gas”. Quindi “gli impianti di stoccaggio di gas in Europa sono al 92%. La quota russa del gas via gasdotto è scesa al 9%, i 2/3 delle forniture russe è stato tagliato. Grazie a tutto questo siamo preparati per affrontare l’inverno”.

E ancora: “Avevamo proposto un tetto al prezzo del gas già a marzo ma allora c’era reticenza tra gli Stati. Oggi c’è una maggiore comprensione” della misura. Sono fiduciosa che ora possiamo progredire su questa questione. Stiamo adottando un approccio in due fasi. Oggi abbiamo stabilito una serie di principi per questo meccanismo di tetto flessibile. Non appena il Consiglio concorderà sui principi, presenteremo la misura dettagliata per renderlo operativo”, ha sottolineato von der Leyen in conferenza stampa.

La conferenza stampa

Ed ecco le parole testuali della commissaria Ue in conferenza stampa: “Se le tendenze attuali persisteranno fino alla fine di quest’anno e continueremo ad agire, avremo ricevuto almeno 65 miliardi di metri cubi di gas da fornitori diversi dalla Russia e avremo risparmiato 50 miliardi di metri cubi di gas“.

“Il modello iberico di un price cap al gas che forma il prezzo dell’elettricità 
ha ridotto i prezzi dell’elettricità in questi due paesi, riteniamo quindi che meriti una sua introduzione a livello Ue. Merita un ulteriore approfondimento”, von der Leyen ha precisato che la misura non è contenuta tuttavia nella proposta legislativa varata oggi.

Olanda e Germania, a quanto si apprende, “continuano a esprimere perplessità” rispetto all’introduzione del ‘price cap’ dinamico al gas, misura che ad ogni modo sarebbe di natura “temporanea” e che riflette l’emergenza vissuta dall’Europa. Il pacchetto presentato dalla Commissione, precisa una fonte, va analizzato “nel suo complesso” perché ogni componente ha un effetto sull’altra.

Via libera del Collegio dei commissari europei alla nuova proposta legislativa sull’energia.
 Il pacchetto di misure “affronta il caro prezzi del gas e assicura la sicurezza delle forniture per questo inverno”, annuncia la Commissione. Tra le principali misure approvate figurano “l’acquisto congiunto di gas, la creazione di un nuovo parametro di riferimento per i prezzi del Gnl entro marzo 2023 e, nel breve termine, un meccanismo di correzione dei prezzi per stabilire un limite di prezzo dinamico per le transazioni sulla borsa del gas Ttf; norme di solidarietà predefinite tra gli Stati membri in caso di carenza di approvvigionamento”.

Ucraina

Conferma di un sostegno netto all’Ucraina, riconoscimento dell’impegno polacco per l’accoglienza ai profughi ucraini, necessità di maggiore solidarietà e di unità europea, a cominciare dalla questione energetica che rischia di provocare gravi conseguenze sui cittadini e sulle imprese. Questi i temi affrontati dal presidente Sergio Mattarella con il suo omologo polacco Andrzej Duda ricevuto questa mattina al Quirinale.

“Il nostro incontro sarà l’occasione per esaminare ulteriori misure in grado di ridurre i prezzi. Tra queste: sfruttare il potere negoziale della nostra unità acquistando congiuntamente il gas, sviluppare un nuovo benchmark che rifletta più accuratamente le condizioni del mercato del gas ed esaminare un limite dinamico temporaneo dei prezzi. Sono fiducioso che, nonostante i diversi vincoli nazionali, affronteremo il dibattito in modo costruttivo, tenendo conto del nostro urgente interesse collettivo”. Lo scrive il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, nella lettera di invito ai 27 per il vertice dei leader di giovedì.

gas, stoccaggio al 92%, Ursula von der Leyen


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741