Trasporti: sciopero nazionale di quello aereo, treni fermi in Friuli e Veneto


ROMA – Oggi, 21 ottobre, i sindacati hanno proclamato uno sciopero nel settore del trasporto aereo, per tutta la giornata.
La manifestazione è stata proclamata da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, vi hanno aderito anche il personale dell’Enav e numerosi piloti di varie compagnie aeree, tra cui EasyJet, Ita, Ryanair e Vueling.
Lo scopo dello sciopero è la richiesta di un miglioramento delle condizioni lavorative, con particolare attenzione verso l’organizzazione dei turni e l’adeguamento del personale organico.
Incrociano le braccia per otto ore, a partire dalle nove, anche i dipendenti Trenitalia della divisione business regionale del Friuli Venezia Giulia operanti nei settori commerciale, staff, biglietterie e costumer care. Contemporaneamente, sciopereranno anche i lavoratori Trenitalia, Rfi, Ferservizi e Mercitalia rail del Veneto. Disagi possibili dunque per chi si sposta in treno solo in Friuli Venezia Giulia e Veneto, non in tutte le regioni.
