Napoli, ATP 250: finale tutta italiana, Berrettini – Musetti

NAPOLI – Finale tutta azzurra del torneo ATP, il match che sognavano i tifosi fiorentini lo vedranno quelli napoletani. Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti approdano all’ultimo atto del tabellone e si sfideranno per la prima volta in assoluto.
Berrettini che ha battuto in semifinale lo statunitense Mackenzie McDonald 3-6, 7-6 (2), 6-3. Il 26enne romano ha così ottenuto la sua prima finale in Italia, la quarta nel 2022 in cui ha già vinto a Stoccarda e al Queen’s. Berrettini ha perso il primo set subendo anche un infortunio al piede con intervento dei medici in campo sul 5-2 per l’avversario. Poi la rinascita con 10 aces e 30 punti vincenti nel secondo e terzo set vinti. “Non so come ci sono riuscito – ha detto poi Berrettini – non mi sentivo al meglio e ho chiesto l’intervento del fisioterapista per il dolore al piede. Mi è già successo diverse volte in carriera di non pensare solo alla palla ma non volevo ritirarmi e sono riuscito a trovare la strada della finale”.
Lorenzo Musetti ha battuto facilmente 6-3, 6-4 il serbo Miomir Kecmanovic. Musetti ha giocato con grande concentrazione il match, qualificandosi per la seconda finale Atp in carriera, dopo quella raggiunta e vinta quest’anno ad Amburgo. Tra i due non ci sono precedenti.
Nessun italiano in finale del doppio invece, con la coppia Sonego-Vavassori battuta in semifinale dal croato Dodig e dall’americano Krajicek al termine di una lunga lotta: 7-6 per gli azzurri il primo set poi il ko 6-3, 11-9. In finale nel doppio anche gli australiani Ebden-Peers.
