Rigassificatore di Piombino: Giani ha firmato l’autorizzazione. La nave può arrivare

Eugenio Giani ha firmato l’autorizzazione per il rigassificatore di Piombino (Foto Toscana Notizie)

FIRENZE – Via libera ufficiale. Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha appena firmato, davanti ai giornalisti, nella sede della Regione a Firenze, l’autorizzazione all’installazione del rigassificatore nel porto di Piombino (Livorno). Giani ha firmato nella sua veste di commissario straordinario del governo per l’opera. 

“La nave – ha detto Giani dopo la firma – a questo punto, dopo le opere propedeutiche per il suo posizionamento in porto, la nave Golar Tundra di Snam può arrivare a Piombino”. La presentazione del progetto da parte di Snam era avvenuta il 29 giugno scorso; il 21 ottobre scorso sono poi terminati i lavori della conferenza dei servizi, che ha dato parere favorevole al progetto con prescrizioni; ieri, infine, la giunta regionale ha approvato il memorandum che prevede le opere compensative.

“La procedura – ha continuato Giani – significa per 60 milioni di italiani l’abbassamento delle bollette, la possibilità di offrire un servizio e di dire che si può avere il gas con più facilità senza dipendere dalla Russia”. Quindi l’aggiunta: “Il mio principale motivo nello svolgere questa funzione è il servizio a 60 milioni di italiani – ha aggiunto – e questa mattina io sono soddisfatto perché sento che a 60 milioni di italiani che soffrono per l’aumento delle bollette, alle imprese che rischiano la chiusura, noi abbiamo fatto un servizio positivo”.

Parlando poi dell’eventuale ricorso annunciato nei giorni scorsi dal sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, Giani ha detto: “Il sindaco di Piombino ha detto che la questione ormai non è più politica ma amministrativa, e quindi ritiene come tale, da un punto di vista amministrativo, di ravvisare degli elementi nella procedura che vuole affrontare in sede di ricorso amministrativo. E’ nelle sue facoltà, lo può fare, non ne sono assolutamente risentito”. 

autorizzazione, giani, rigassificatore Piombino


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080