Caduti di Nassiriya: 19.mo anniversario ricordato da Mattarella e Meloni

ROMA – “Nella ricorrenza della Giornata dedicata al ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace rinnovo il mio deferente pensiero alla memoria di tutti gli italiani che hanno sacrificato la vita al servizio dell’Italia e della Comunità internazionale, per il raggiungimento di una pace
stabile e condivisa”. Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, indirizzando un breve messaggio al ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Questo invece il messaggio del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cita espressamente gli eroi di Nassiriya, i 19 caduti italiani morti a seguito di un attentato, il cui sacrificio è stato all’origine della ricorrenza.: “il 12 novembre 2003 è una data che rimarrà, insieme ad altre, scolpita per sempre nel cuore e nella mente degli italiani. In quella tragica giornata persero la vita in Nassirya diciannove italiani, militari e civili impegnati, insieme ad alcuni operatori iracheni, nella missione di pace Antica Babilonia. È questa una data che ha segnato indelebilmente le nostre coscienze – sottolinea Meloni -. Per questo, ogni anno, il 12 novembre assurge a ricordo non solo delle vittime di Nassirya, ma di tutti i caduti italiani, civili e militari, nelle missioni internazionali”
